Spesso videomakers e montatori professionisti si sono trovati nella scomoda posizione di dover sincronizzare diverse riprese effettuate da registi inesperti o frettolosi, senza alcun ciak o timecode sync o per lo meno un battito di mani. E’ un lavoro estenuante, complicato e, se chi lavora non ha un occhio allenato, anche impreciso. Singular Software ha deciso che il computer è sicuramente più bravo e preciso di noi nello svolgere questo compito! Per ciò ha creato “PluralEyes” e “DualEyes”.
Solitamente le produzioni professionali usano sincronizzare i timecode delle diverse camere con costose apparecchiature. Un’altra valida alternativa è usare qualcosa che, inquadrato contemporaneamente da tutte le camere, sia utilizzabile come riferimento per il sync, tipo un ciak o il semplice, deciso, battito delle mani dell’aiuto regista. Purtroppo però in molte situazioni questi semplici accorgimenti non sono presi, per imperizia o fretta, oppure perché le riprese avvengono in momenti differenti, come ad esempio accade sui set dei video musicali.
I numerosi ciak dei videoclip sono realizzati con la base della canzone in playback, sulla quale il divo canta, per cui singolarmente sono identici, ma l’averli girati in momenti differenti rende impossibile l’uso di un elemento di sync. Un’altra occasione in cui è impossibile “battere il ciak” è durante i concerti. Quando si registra un live, il cantante parte spontaneamente e sarebbe impensabile dettare il classico “motore” – “ciak” – “azione” come si fa sui set.
In questi casi in genere si usa il timecode sync, ma problemi di questo tipo possono verificarsi anche in produzioni importanti dove può capitare di trovarsi a sincronizzare otto camere a mano.
In tutti queste occasioni un plug-in come PluralEyes equivale per il montatore alla mitica manna dal cielo e permette di risparmiare ore di lavoro. PluralEyes analizza la traccia audio delle diverse inquadrature e le sincronizza con un click, mettendoci a disposizione rapidamente una timeline pronta per essere utilizzata in multicam.
Sia PluralEyes che DualEyes sono compatibili solamente con Final Cut Pro 6 e 7, oltre che AVID Media Composer, Premiere, VEGAS PRO ed EDIUS. FInal Cut Pro X include nativamente la funzione svolta da DualEyes, con un comando tramite menu contestuale “Syncronize Clips”.
Alla luce di ciò sarebbe interessante capire come Singular Software intenda interfacciarsi con Apple, ma ancora non ha rilasciato comunicati ufficiali.
PluralEyes e DualEyes possono essere scaricati gratuitamente in versione prova gratuita a 30 giorni. La licenza d’uso costa 125.77 euro IVA compresa ciascuno. Per maggiori informazioni e per il download della versione free trial è possibile visitare il sito Web Singular Software.
[A cura di Giuseppe La Guardia]