Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Recensione Bluelounge Minidock, il dock tascabile per iPhone

Recensione Bluelounge Minidock, il dock tascabile per iPhone

Bluelounge è nota per creare prodotti semplici ma con qualche tocco in più, è questo anche il caso di Minidock (vendita sia sul sito dell’azienda che su Amazon in versione Lightning che in versione dock a 30 pin), un piccolissimo, come dice il nome, dock da usare con iPhone. Macitynet ha messo alla prova questo accessorio molto promettente in un mini test svolto nei giorni scorso.

Minidock che cos’è e come è fatto
Minidock è quel che dichiara il nome: un dock tascabile costruito per ricaricare (non sincronizzare) l’iPhone. Dal punto di vista costruttivo è semplicissimo: è un oggetto realizzato in plastica con una presa USB da una parte e dall’altra una spina USB. Sulla parte frontale ha un piccolo “davanzale” dal quale spunta una presa Lightning (o dock 30 pin) ed è realizzato per operare in abbinamento con il classico caricabatterie che troviamo nella confezione di iPhone. In pratica Bluelounge ha pensato il Minidock come una sorta di estensione del caricabatterie; una volta abbinati insieme i due accessori si trasformeranno in un caricabatterie con dock da muro in grado di sorreggere un iPhone. Bluelounge ha messo molta cura, come spesso accade, per produrre il Minidock: le plastiche sono di ottima qualità, opache e piacevoli al tatto, l’assemblaggio perfetto. Nella confezione troviamo anche due elementi per tenere in posizione l’iPhone senza che questo traballi. La spina Lightning è snodata in maniera da consentire un facile innesto del telefono e regolare l’inclinazione a seconda dello spessore della custodia.

Come funziona
Il funzionamento del Minidock sarebbe semplice. Si collega alla spina e la spina si inserisce sul muro e l’assemblato sorregge l’iPhone per la ricarica senza usare un cavo e senza creare disordine sulla scrivania. L’aggancio dell’iPhone è solido, la presenza di spessori rende il tutto assolutamente preciso e potremmo usare il dock anche con l’iPhone dentro alla custodia. Usiamo il condizionale (“dovrebbe”) perchè messo in pratica tutto questo si realizza solo ad una condizione: che la spina in cui andremo ad inserire spina e Minidock sia montata in orizzontale. Purtroppo non siamo riusciti a trovare a casa nostra una spina con questa disposizione ma soprattutto non ricordiamo di averne mai viste o se ne abbiamo vista qualcuna, è accaduto tanto raramente da non ricordarcelo. Le prese a muro italiane, costruite per le spine di tipo L, sono infatti quasi universalmente montate verticalmente. Questo avviene per ridurre l’occupazione dello spazio delle spine e per armonizzare le prese con gli interruttori che sono verticali; vista la posizione della spina USB se usassimo questo dock con una delle prese di casa nostra, l’iPhone sarebbe collocato non in verticale, ma in orizzontale. Per rendere l’accessorio compatibile con le nostre prese, sarebbe stato, indispensabile permettere alla spina USB di ruotare, così da adeguarsi alla tipica disposizione del mercato italiano, oppure realizzare una versione specifica per il nostro mercato, ma forse sarebbe stato troppo costoso per Bluelounge.

Conclusioni
Il risultato di quanto abbiamo appena detto è che il Minidock è utilizzabile solo in quei rarissimi casi in cui si dispone di una spina a muro disposta in orizzontale oppure se si dispone di una presa Schucko; questo tipo di connettori solitamente viene montato con i fori in orizzontale e quindi potrete usare il Minidock. Se siete in queste condizioni il Minidock è un prodotto, come sempre accade con quelli di Bluelounge, elegante, ben costruito e portatore di un pizzico di genialità anche se il costo (40 euro per la versione Lightning) non è precisamente abbordabile, ma Bluelounge può facilmente argomentare con i costi di licenza dovuti ad Apple per i prodotti Made for iPhone con connettore Lightning. Se invece non avete una presa compatibile, ed è altamente probabile che in casa non ce l’abbiate, è del tutto inutile.

recensione minidock

Pro
– Costruito con plastiche di qualità
– Tocco di genialità e originalità nella costruttiva
– Perfettamente compatibile con spina iPhone
– Contatto solido e posizionamento preciso di iPhone

Contro
– Si può utilizzare solo con prese disposte orizzontalmente

Minidock è in vendita su Amazon sia in versione Lightning che in versione dock a 30 pin.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità