Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Samsung ha perso un terzo del suo mercato in Cina nel 2014

Samsung ha perso un terzo del suo mercato in Cina nel 2014

Il 2014 non è stato sicuramente l’anno migliore per Samsung, soprattutto sul vasto mercato cinese: un discreto numero di produttori locali e non stanno causando loro alcuni problemi: Xiaomi, Apple e a una sfilza di altri marchi locali puntano a strappare posizioni di mercato al colosso sud coreano, che nel 2014 è andato sotto pressione. Un nuovo rapporto di CCID Consulting, la più grande società di consulenza e ricerca in Cina, fa notare che Samsung ha perso il 31,5% della sua quota di mercato sul mercato cinese nel 2014.

Nel gennaio 2014 Samsung ha raggiunto il suo massimo storico, con il 20% del mercato, ma nel mese di ottobre dello scorso anno, il market share dell’azienda rappresentava solo il 13,7% del mercato degli smartphone. Attualmente si tratta sempre di cifre molto elevate, ma se questo declino continuerà anche nel 2015, probabilmente la quota precipiterà ulteriormente. A seguire Lenovo (10,7 per cento), Apple (9,4 per cento), Huawei (8,5 per cento) e Coolpad (7,7 per cento).

La casa sud coreana ha sicuramente patito anche il calo del mercato cinese: 356 milioni di smartphone sono stati venduti in Cina nel mese di gennaio 2014, mentre nel mese di ottobre questa cifra è scesa a 307 milioni, il che significa che il mercato locale ha rallentato un po’. La maggior parte delle quote strappate a Samsung sono andate a Huawei, Lenovo, Coolpad, Xiaomi, Meizu, ed anche ad Apple, che ha potenziato la sua penetrazione in Cina lo scorso anno.

Secondo un analista del settore, rimasto nell’anonimato, una delle lamentele più diffuse su Samsung è legata al suo sistema operativo Android, ritenuto poco stabile. Un consumatore a Pechino ha detto che il sistema operativo è stato il motivo principale per cui lui e i suoi amici si rifiutano di acquistare dispositivi Samsung. I consumatori cinesi lamentano anche che il sistema Android diventa lento quando uno smartphone ha installate molte applicazioni, che i dispositivi di Samsung surriscaldano e le batterie restano improvvisamente senza autonomia.

samsung galaxy s5 note 4 k zoom

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità