Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » SoftRAID 4.3, l’€™utility per creare e gestire RAID è già  pronta per Mountain Lion

SoftRAID 4.3, l’€™utility per creare e gestire RAID è già  pronta per Mountain Lion

SoftRAID 4.3 è l’ultima versione di un’utility commerciale che consente di creare e gestire array di dischi, scelta comodissima per chiunque amministra macchine con Mac OS X Server, utenti professionisti, fotografi, professionisti del video digitale e chiunque desidera creare un sistema di backup più sicuro e affidabile. Una matrice RAID (Redundant Array of Independent Disks) consente di ottimizzarne la capacità di archiviazione, migliora le prestazioni e aumenta l’affidabilità nel caso di guasto di un disco.

Il software in questione mette a disposizione varie funzioni in più rispetto a quelle standard di serie con Mac OS X, offre funzionalità per la ricostruzione dei dischi mirror, consente di “certificare” i dischi prima dell’uso, verificare che i volumi siano al 100% leggibili, fornire indicazioni sullo stato SMART dei dischi, anticipare il verificarsi di probabili malfunzionamenti, notificare via email problematiche di vario tipo, consentire la gestione in remota dei dischi.

L’ultima versione è un driver a 64 bit, compatibile con OS X 10.7 Lion e con il futuro OS X 10.8 Mountain Lion da qualche settimana in mano a sviluppatori e beta tester (il software è ad ogni modo compatibile anche con i vecchi Mac con CPU PowerPC e tutte le versioni di OS X Server). Sono stati risolti alcuni bug, e stata migliorata la compatibilità con i dischi Thunderbolt e previsto il pieno supporto alle partizioni EFI dei dischi dei Mac con CPU Intel (è ora possibile installare i firmware per le macchien Apple anche avviando da volumi SoftRAID).

Il software integra un sistema di rebuilding dei mirroring che, a detta del produttore, è fino al 50% più veloce rispetto alle precedenti versioni, supporto gli SSD e dischi con settori da 4KB (fino a poco tempo addietro i dischi venivano sviluppati con settori da 512 byte, ma dopo accordi tra i produttori di hard disk e l’IDEMA, l’Internation disk drive equipment and material association, sono da qualche tempo sviluppati con settori da 4KB).

L’applicazione è venduta a 129$ (l’aggiornamento dalla versione precedente costa 69$). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni (al termine dei trenta giorni molte delle caratteristiche più importanti saranno automaticamente disattivate).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità