Steve Jobs in azione: le foto inedite del reporter della Silicon Valley

Gli scatti privati di Doug Menuez offrono un raro sguardo su Steve Jobs in azione mentre esamina il computer NeXT con estrema meticolosità. Il foto racconto dei protagonisti della Silicon Valley nel libro Fearless Genius su Amazon e in ebook su Kindle e iBookstore

steve jobs in azione icon 500

Steve Jobs in azione mentre esamina un prototipo del computer NeXT con estrema meticolosità, senza tralasciare alcun dettaglio: lo sguardo sempre concentrato segue il cubo mentre viene fatto ruotare tra le mani di Ken Haven, responsabile ingegnere meccanico, soffermandosi, quasi soffrendo, su ogni singolo, minuscolo particolare.

Questo raro sguardo su Steve Jobs in azione è reso possibile grazie alle circa 250mila fotografie che Doug Menuez ha scattato tra gli anni ’80 e 2000 immortalando non solo Steve Jobs ma anche gli altri principali protagonisti della rivoluzione digitale della Silicon Valley. Macitynet ha già parlato del lavoro del fotoreporter della rivoluzione digitale ma in questi giorni l’autore sta pubblicando alcuni estratti inediti, mai diffusi prima del foto book Fearless Genius. La sequenza di Steve Jobs in azione che inseriamo in calce in questo articolo è stata realizzata assemblando una decina di foto scattate in rapida successione mentre Steve Jobs era al lavoro nella sede della sua startup NeXT creata dopo la fuoriuscita da Apple.

Grazie all’accesso negli uffici accordato a Menuez direttamente da Steve Jobs e all’abilità del fotoreporter è possibile osservare direttamente il genio di Jobs al lavoro, durante le riunioni con i dipendenti e anche in alcuni rari momenti di svago, anche questi pianificati da Jobs per motivare i propri collaboratori. Nelle 171 pagine del libro Fearless Genius: The Digital Revolution in SIlicon Valley (introdotto da Elliot Erwitt e presentato da Kurt Andersen) Menuez ha raccolto ritratti inediti e dietro alle quinte di John Warnock di Adobe, John Sculley ad Apple, Bill Gates nella sede di Microsoft, John Doerr da Kleiner Perkins, Bill Joy a Sun Microsystems, Gordon Moore and Andy Grove in Intel, Marc Andreessen a Netscape e molti altri. Circa un terzo dell’opera è interamente dedicato a Steve Jobs.

Il libro fotografico Fearless Genius – The Digital Revolution in silicon Valley 1985-2000 è disponibile in formato cartaceo con copertina rigida su Amazon a 27,80 euro (nel momento in cui scriviamo non è disponibile) e anche in versione digitale ebook per Kindle a 20,85 euro oppure direttamente su iBookstore di Apple a 24,99 euro.

steve jobs in azione
steve jobs in azione - Fearless Genius menuez