Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Tesla Giga Berlin riparte, costruirà anche il camion Semi

Tesla Giga Berlin riparte, costruirà anche il camion Semi

Dopo l’incendio appiccato vicino allo stabilimento nei pressi di Berlino, atto doloso che ha costretto l’azienda a uno stop temporaneo della produzione, Tesla Giga Factory Berlin è pronta a ripartire e, parola di Elon Musk, qui si costruiranno non più solo Model Y ma in futuro anche il camion Tesla Semi.

Per la ripartenza servirà ancora qualche giorno ma la società elettrica incaricata per la riparazione dei danni ha fatto sapere di aver ricollegato l’impianto alla rete. “Sarà sicuramente necessario tempo prima di riprendere completamente la produzione, ma il passo più importante è stato fatto”, ha dichiarato il direttore dello stabilimento, Andre Thierig.

Tesla intende riavviare gradualmente la produzione, anche se le conseguenze dello stop forzato sono evidenti e si stima un calo delle consegne da 489.000 a 421.000 unità nel primo trimestre.Tesla Giga Berlin riparte, costruirà anche il camion Semi

Stando a quanto riferisce il quotidiano tedesco Handelsblatt, Elon Musk nel corso di una visita in Germania (per incontrare responsabili dello stabilimento e anche i dipendenti) ha intanto riferito che anche la produzione del camion elettrico Tesla Semi potrebbe essere attuata all’interno della Gigafactory di Berlino.

«Penso che abbia senso produrre il camion elettrico in Europa presso la Gigafactory di Berlino», ha dichiarato Musk, lasciando immaginare che l’imprenditore è impegnato a una ulteriore espansione delle attività dell’azienda nella fabbrica europea, nonostante la forte opposizione della popolazione di Grünheide (nel land di Brandeburgo).

La Gigafactory Berlin-Brandenburg è il primo stabilimento di produzione di Tesla in Europa ed è indicata dal produttore come la sua struttura più avanzata, sostenibile ed efficiente, in grado di produrre celle affiancata alla produzione di veicoli elettrici.

Secondo i piani di espansione di Tesla, Giga Berlin mira alla creazione di una diversa struttura per consentire di aumentare la produzione passando da 500.000 a 1.000.000 di unità annuali. Il camion Tesla Semi a propulsione elettrica, potrebbe essere un ulteriore tassello nella prospettiva di lungo termine di Musk.

Tesla, il video del drone dentro Giga Berlin sembra Guerre Stellari
Immagine da video Tesla

Questo camion elettrico è al momento costruito nella Gigafatory del Nevada; alla fine del 2023 erano state prodotte 100 unità. Sempre all’interno degli stabilimenti tedeschi, in futuro potrebbe essere prodotta la prima Tesla economica, da vendere sul mercato con prezzo inferiore a 25.000 – 30.000 dollari.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Elon Musk e delle auto Tesla sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità