fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Velocità e impermeabilità: arriva la porta Thunderbolt 3 / USB C certificata...

Velocità e impermeabilità: arriva la porta Thunderbolt 3 / USB C certificata IP68

MinibeaMitsumi, multinazionale giapponese che produce componenti per macchine e dispositivi elettronici, ha avviato la commercializzazione del primo connettore in formato USB-C certificato IP68 e compatibile con Thunderbolt 3.

Le porte USB-C impermeabili non sono una novità ma tutte quelle viste finora sono limitate al bit rate di 5 o massimo 10 Gbps, sufficienti per la compatibilità con l’USB 3 ma non in grado di sfruttare la velocità di standard che offrono maggiori velocità. Il connettore in questione può – teoricamente – supportare i 40 Gbps, e dunque tutta l’innovazione offerta da Thunderbolt 3.

La certificazione IP68 fa riferimento a specifici parametri definiti da standard internazionali e garantisce resistenza all’acqua (dolce), resistenza agli schizzi (liquidi più comuni come caffè, tè e bibite) e alla polvere. Il produttore garantisce il funzionamento per trenta minuti a profondità massima di 1,5 metri ed evidenzia la durata nel tempo (è stato individuato un modo per impedire l’espansione delle guarnizioni in seguito all’usura). La struttura del connettore è impermeabile (sono sfruttate particolari guarnizioni) senza sacrificare la velocità a differenza dei concorrenti.

MinibeaMitsumi commercializza una porta Thunderbolt 3 / USB C certificata IP68

Il connettore in questione può essere acquistato dai vari produttori. Apple – al momento – non ha probabilmente intenzione di realizzare un Mac resistente agli schizzi e alla polvere ma l’attacco in questione potrebbe invece essere utilissimo con futuri iPad Pro.

Apple mette a disposizione l’USB-C su iPad Pro da 11 pollici e iPad Pro da 12,9 pollici (3a generazione) per caricare il dispositivo, alimentare altri dispositivi e collegare accessori come fotocamere e display. Con questo connettore si potrebbe realizzare un iPad con porta USB-c resistente a schizzi e polvere.

Offerte Speciali

Altro che iPhone XR: iPhone XS 64 GB a 705,90 euro

Altro che iPhone XR: iPhone XS Max 64 GB ancora a 799 euro

Su Amazon crolla il prezzo di iPhone XS Max ora arriva 799 euro, il prezzo più basso di sempre per il grande rivenditore on line
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,362FansMi piace
95,033FollowerSegui