Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Vodafone sperimenta in Europa la tecnologia OpenRAN: costi più bassi nelle telecomunicazioni

Vodafone sperimenta in Europa la tecnologia OpenRAN: costi più bassi nelle telecomunicazioni

Vodafone sta testando per la prima volta in Europa, OpenRAN, un’innovativa tecnologia co-sviluppata con Intel che promette di abbattere i costi di accesso alle reti di telefonia cellulare, armonizzando hardware e software delle infrastrutture mobili.

La mossa, riferisce Reuters, potrebbe spezzare le catene dalle dipendenze di aziende quali Huawei, Ericsson e Nokia, relativamente al mercato delle apparecchiature per telecomunicazioni.

OpenRAN standardizza la progettazione di hardware e software destinati a infrastrutture, ripetitori e antenne che reendono possibile l’accesso via radio alle reti cellulare e permettono la telecomunicazione in tutti i punti di un territorio suddiviso in aree di non grandi dimensioni, chiamate “celle”, ognuna delle quali è servita da una diversa stazione di telecomunicazione.

Vodafone, il secondo operatore di telefonia cellulare e fissa al mondo, ha già sperimentato l’uso di questa tecnologia in laboratori del Sud Africa, e l’ha sfruttata anche in Turchia per offrire servizi 2G e 4G a clienti di aree urbane e rurali. La tecnologia in questione dovrebbe consentire ai clienti di effettuare chiamate e accedere a dati con costi inferiori rispetto agli attuali.

Vodafone sperimenta in Europa la tecnologia OpenRAN: costi più bassi nelle telecomunicazioni

Nick Read, CEO di Vodafone, ha riferito che l’azienda da lui guidata è pronta per accelerare il dispiegamento di OpenRAN in Europa, e che l’elenco dei vendor che la supporteranno è in espansione. Il 7 ottobre sono già partite le sperimentazioni in 120 aree rurali del Regno Unito; altre sperimentazioni sono previste nella Repubblica Democratica del Congo e nel Mozambico.

La sigla RAN sta per Radio Access Network e l’iniziativa di Vodafone si svolge nel quadro delle attività svolte dal Telecom Infra Project (TIP) creato nel 2016 per arrivare a soluzioni ingegneristiche con metodologia collaborativa con l’obiettivo di costruire e sviluppare infrastrutture di reti di comunicazione ad accesso globale: ne fanno parte aziende come Nokia, Vodafone e Intel con l’appoggio a laboratori di incubazione per tecnologia e acceleratori.

Vodafone sperimenta in Europa la tecnologia OpenRAN: costi più bassi nelle telecomunicazioni

Open RAN sviluppa le tecnologia RAN basate su GPPP (General Purpose Processing Platforms) e software disaggregato per benificiare della flessibilità e della rapidità  che si può ottenere con uno sviluppo guidato dal software su progetti di piccole dimensioni collegati in rete.

Il progetto è complementare alle altre iniziative di TIP e si concentra sulla disaggregazione delle soluzioni RAN in diversi componenti e assicurandosi che ciascuno di questi possa essere incluso nelle piattaforme GPPP.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità