Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Studio italiano: il vostro smartphone sa se siete maniaci depressivi

Studio italiano: il vostro smartphone sa se siete maniaci depressivi

Ogni smartphone include una moltitudine di sensori che il dispositivo utilizza per individuare il suo orientamento… e non solo, a quanto pare. Uno studio condotto da Venet Osmani presso il Center for Research and Telecommunication Experimentation for Networked Communities (CREATE-NET) a Trento in Italia indica che una combinazione di sensori degli smartphone sarebbe in grado di rilevare quando un utente sta avendo un episodio maniacale o depressivo.

Nello studio, Osmani ha dato a 12 pazienti bipolari uno smartphone per quattro mesi e ha verificato i dati su di loro ogni tre settimane per monitorare le loro condizioni. Lo studio ha scoperto che l’attività e i dati di locazione sullo smartphone possono prevedere con precisione un cambiamento di umore con un’accuratezza del 94 per cento. Monitorando le telefonate per frequenza e durata aumenta ulteriormente la precisione fino al 97 per cento.

In sostanza, quando gli utenti hanno mostrato un aumento di attività media (misurata dalla posizione GPS, e velocità dell’accelerometro), chiamate più veloci e più chiamate totali, si indicava uno spostamento in un episodio maniacale. Quando l’attività, la durata della chiamata e volume di chiamate regrediva, ecco una svolta depressiva.

E’ un piccolo campione con un tempo molto limitato, ma questo studio non è l’unico del suo genere ed un precedente esperimento aveva raggiunto conclusioni simili. Rilevare il cambiamento di stati d’animo, soprattutto per una condizione di dinamismo bipolare, potrebbe aiutare i pazienti ad ottenere una migliore cura per se stessi e riconoscere quando e come farsi curare, magari sfruttando anche Healthkit o altre app che potrebbero essere utili per trattare cose come disturbi d’ansia o depressione.

Lo studio è un singolo passo in avanti, ma potrebbe avere un enorme potenziale nell’uso moderno, mettendo a disposizione una tecnologia onnipresente per tenere traccia di più di un semplice battito cardiaco.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità