Dragon’s Lair arriva su iPhone e iPod touch

di |
logomacitynet696wide

Electronic Arts rilascia Dragon’s Lair per iPhone e iPod touch. Un classicissimo della storia dei videogiochi da bar in tasca per una operazione nostalgia o per scoprire come si giocava una volta nei bar e nelle sale giochi. In vendita a 3,99 euro.

Gli amanti dei superclassici del gioco, gli appassionati e i nostalgici dei coin-up, chi ricorda con una lacrimuccia all’angolo dell’occhio gli anni passati nelle fumose (nel senso stretto del termine) sale giochi, esultino: Dragon’s Lair arriva su iPhone e iPod touch.

Il lancio in versione rimodernata sui dispositivi della Mela del fenomeno “anni 80” scritto da Don Bluth, ex disegnatoreDisney, che diede il via ad una vera e propria mania e a numerosi altri giochi simili, è stato annunciato questa notte da Electronic Arts che aveva già  rilasciato per la piattaforma iPhone Os anche Space Ace, un altro classico dei laser games.

Dragon’s Lair si distingueva per una qualità  grafica eccezionale, frutto dell’uso della tecnica dei cartoni animati: l’intero gioco era infatti disegnato a mano e manovrando il joystick si selezionavano le scene di cui il protagonista Dirk The The Daring, un cavaliere medioevale un po’ sbruffone e un po’ pasticcione, doveva diventare protagonista per salvare la principessa (Daphne); per raggiungere la nostra “bella” si dovevano combattere nemici come il drago Singe, Giddy Goons e il Re Lucertola. A seconda delle nostre scelte e della velocità  con cui riuscivamo ad eseguirle si dettavano i passaggi della storia. Dragon’s Lair non si elevava sul resto dell’offerta per esperienza di gioco o difficoltà , ma la qualità  grafica incredibile per il tempo (frutto della particolare tecnologia) e la personalità  di Dirk costruirono intorno al titolo una vera e propria mitologia tanto che ancora oggi ci sono collezionisti che hanno acquistato le macchine su cui girava Dragon’s Lair per trasformarle in una sorta di feticcio.

La filosofia dell’originale, la grafica e la meccanica di gioco vengono fedelmente riprodotti in Dragon’s Lair per iPhone e iPod touch con la variante dello schermo sensibile al tocco. Per passare da una scena all’altra ci vogliono intuito e tempismo, il tutto manovrano bottoni virtuali e un joystick altrettanto virtuale.

Dragon’s Lair per iPhone e iPod touch offre tre, cinque e infinite vite e due modalità  di gioco. Nella prima (Arcade) una volta “morti” in una sequenza si passa comunque a quella successiva (Electronic Arts sottolinea che era questa la particolarità  di Dragon’s Lair nei giochi da bar), nella seconda modalità  (casa) si deve superare un nemico per passare alla sequenza successiva. Nel gioco è presente anche una guida on line al gioco.

Dragon’s Lair è completamente tradotto in Italiano e costa 3,99 euro