Le novità  di Edirol a Francoforte

di |
logomacitynet696wide

Come ogni anno Edirol ha lanciato una serie di nuovi prodotti nel corso della Musikmesse di Francoforte. Ecco un piccolo assaggio di alcuni dei prodotti annunciati per la fiera che si è aperta oggi.

Edirol, in occasione dell’edizione 2008 della MusikMesse di Francoforte, ha riproposto tutti i suoi più recenti cavalli di battaglia e lanciato alcune novità  per i settori Audio Professionale, Registrazione “Personal” e Video. Il primo prodotto di rilievo è l’R-09HR, minuscolo registratore “personal” che si affianca ai già  molto apprezzati deck in ambito portatile e da campo per esterne. Di dimensioni contenute (sta in palmo di mano), scrive in formato Wave/MP3 a 24 bit 96kHz. Il prodotto potrebbe essere interessante per registrare le prove, nella musica dal vivo, per fissare momenti d’ispirazione ma anche per il mondo broadcaster, per giornalisti, registrazioni di lezioni, didattica in genere, ecc.

Sempre nel campo della registrazione portatile di qualità  professionale, è stato lanciato l’R-44, a 4 canali che supporta memorizzazione dati su Secure Digital o SDHC. La registrazione avviene in modalità  non compressa su diverse opzioni e fino a 4 canali, con risoluzione di bit selezionabile (16 o 24 bit) e frequenze di campionamento tra 44.1 e 192 kHz (solo in modalità  stereo). E’ supportato anche il formato Broadcast Wave e possono essere sincronizzati tra loro due R-44, in modo da offrire 8 canali di registrazione per applicazioni surround.

Per quanto riguarda il settore video, le novità  sono costituite dal lancio di un mixer video, modello siglato V-8 e il Visual Presenter P-10. Evoluzione del V-4, il mixer V-8 permette di mixare le immagini e metterle a tempo sulla musica in discoteche, club, video wine bar e locali di intrattenimento. Il nuovo modello è equipaggiato da un numero di ingressi doppio – rispetto al precedente V-4 – e molti caratteri in più. Facilmente trasportabile grazie alle dimensioni contenute e design compatto, è ideale per l’utilizzo dal vivo in club, discoteche, teatri, chiese, concerti, eventi aziendali, eventi sportivi.

La tecnologia V-Link, lo ricordiamo, permette di controllare in tempo reale il video digitale (con effetti e transizioni anche “triggerati” da strumenti musicali) offrendo varie possibilità  creative. A detta di Roland, dal 2002 ad oggi sono stati di più di 400.000 le unità  compatibili V-Link vendute in tutto il mondo: si tratta di prodotti dedicati ad artisti e musicisti che permettono la creazione di audio/video effetti e transizioni in tempo reale pensati per le occasioni di intrattenimento in club, feste, auditorium, ecc.

[A cura di Mauro Notarianni]