Tim, da domani si naviga a 14,4 Mbps con chiavetta

di |
logomacitynet696wide

Tim annuncia il lancio di una chiavetta per la navigazione su rete mobile fino a 14,4 Mpbs. Costo da 89 euro con possibilità di accedere ad una formula che per un anno fornisce 100 ore di traffico a 10 euro al mese per sei mesi. Compatibile anche con Mac.

Da domani i clienti di Tim, inclusi quelli che hanno un Mac, potranno navigare in Internet su computer fino a 14,4 megabit al secondo. L’avvio del servizio che si fonda su un aggiornamento delle reti HSDPA è stato annunciato questa domenica dal braccio mobile di Telecom Italia, contestualmente all’avvio della commercializzazione di una nuova chiavetta USB.

La velocità  di 14,4 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload è limitato per ora alle zone coperte dal servizio che sono quelle dei più grandi centri urbani. Va anche notato che 14,4 Mbps è la velocità  massima raggiungibile e non quella media nè quella garantita; le prestazioni della rete dipendono strettamente dal numero di utenti connessi in quel momento, dalla distanza dal punto di accesso e da altri fattori come collocazione in un edificio ed fattori di disturbo della connessione.

Tim fa anche sapere di avere dato il via sul territorio di Torino alla sperimentazione della tecnologia LTE, in grado di garantire trasmissioni dati con velocità  fino a 140 Mbit/s.

La nuova Chiavetta Internet 14.4 di TIM è compatibile con i sistemi Windows XP, Vista, Windows 7, Mac OS e Linux ed è dotata di una memoria espandibile fino a 8GB utilizzando una Card MicroSD. àˆ possibile attivarla con formule prepagate oppure in abbonamento. La formula prepagata prevede la possibilità  di acquistare la Chiavetta Internet 14.4 a 89 Euro e avere ogni mese, per i primi 6 mesi, 100 ore di traffico scontate del 50% al costo di 10 Euro, anziché 20 Euro. Con la formula in abbonamento si può scegliere tra la soluzione che offre 30 ore di navigazione al mese a 10 Euro (per 24 mesi), oppure la soluzione che prevede 100 ore al mese al costo di 20 Euro (per 24 mesi); in entrambi i casi la chiavetta è inclusa con un risparmio per il cliente di 89 Euro.

Fino al 7 febbraio sarà  possibile provare la nuova Chiavetta Internet 14.4 presso i punti vendita Telecom Italia degli aeroporti di Linate e Fiumicino.