Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Cue: «L’FBI potrebbe obbligarci a spiare la gente con l’iPhone»

Cue: «L’FBI potrebbe obbligarci a spiare la gente con l’iPhone»

L’FBI potrebbe obbligare Apple a trasformare l’iPhone nel Grande Fratello degli americani, asservendolo ad un’azione di spionaggio con registrazioni audio e video. La prospettiva che pare uscita da un film di fantapolitica, viene paventata da Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple, in un’intervista per Univision, rete televisiva statunitense in lingua spagnola.

Cue ha fatto cenno a uno scenario tanto inquietante parlando, ovviamente, della vicenda che vede opposta Apple all’ente investigativo sul caso San Bernardino, in cui, lo ricordiamo, si vorrebbe obbligare Cupertino a collaborare allo sblocco del cellulare che il terrorista protagonista della strage usava per lavoro.

“Quando potranno obbligarci a creare un nuovo sistema per fare nuove cose, perché fermarsi? – ha detto Cue – Un giorno, ad esempio, l’FBI potrà chiederci di attivare la fotocamera o il microfono sul telefono. Sono cose che non è possibile fare ora, ma se potranno obbligarci a farlo, sarebbe una pessima cosa”.

Cue, insomma segue il percorso ideologico già tracciato da Tim Cook che ha accusato il governo degli Stati Uniti di volere inserire “l’equivalente software di un cancro” nei dispositivi. Secondo il CEO le richieste dell’FBI creerebbero un precedente pericoloso per la tutela della privacy degli utenti. “Il governo potrebbe estendere questa violazione della privacy alla richiesta che Apple crei software per la sorveglianza che intercetti i vostri messaggi, fornisca accesso ai vostri dati sanitari o finanziari, tenga traccia della vostra localizzazione o acceda perfino al microfono o alla fotocamera del telefonino senza che lo sappiate” aveva scritto il CEO di Apple in un comunicato.

Cue poi addolcisce la pillola, affernando che in realtà l’FBI e Apple hanno in comune l’obiettivo di proteggere le persone, ma soggiunge che se è vero che gli ingegneri della Mela lavorano per assicurare protezione contro azioni criminali, non potranno continuare a farlo se l’ente investigativo renderà superflui i protocolli di cifratura.

Eddy Cue

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità