Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Safari supporta le immagini AVIF su iOS 16 e macOS Ventura

Safari supporta le immagini AVIF su iOS 16 e macOS Ventura

In Safari 16, il browser integrato in iOS 16/iPadOS16 e macOS 13, – versioni dei futuri sistemi operativi di Apple che saranno disponibili nelle release definitive in autunno – Apple ha integrato il supporto per le immagini in formato AV1 Image File Format (AVIF).

Lo riferisce il sito 9to5Mac spiegando che AFIV è un codec ottimizzato per la creazione di immagini senza perdita significativa di informazioni, e che al contrario di un formato come JPG, l’AVIF supporta anche la trasparenza, la gestione di immagini HDR (High Dynamic Range), ampia gamma colori e la creazione/gestone di immagini animate (e può dunque sostituire il formato GIF).

AFIV spiega 9to5Mac è uno standard aperto, supportato anche da browser quali Google Chrome e Mozilla Firefox, e supportato anche da aziende quali Google, Amazon, Netflix, e Microsoft.

Nelle ultime versioni beta iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura, Safari offre la possibilità di gestire il formato AVIF; la stessa funzionalità è ovviamente integrata anche in Safari Technology Preview, versione sperimentale del browser della Mela che gli utenti possono provare già ora e include funzionalità che arriveranno effettivamente in successivi aggiornamenti del browser.

Testare ora alcune funzioni di Safari 16 su macOS Monterey

Il formato AFIV – sviluppato dalla Alliance for Open Media (AOMedia) – è completamente gratuito e consente di creare file compressi fino a dieci volte più leggeri rispetto a quelli che è possibile ottenere con il formato Jpg, offre il supporto all’HDR, gestione profondità di colore di 8, 10 o 12 bit e canali bianco e nero.

Tra i membri di Alliance for Open Media, lo ricordiamo, ci sono: Amazon, Apple, ARM, Cisco, Facebook, Google, Huawei, Intel, Microsoft, Mozilla, Netflix, Nvidia, Samsung Electronics e Tencent. L’alleanza in questione si occupa anche dello sviluppo del formato di compressione video aperto e royalty-free AV1 che, insieme a H.266/VVC e MPEG 5 si contende lo scettro di miglior formato per la trasmissione video online (streaming). Recentemente il formato AV1 è finito nel mirino della UE per l’esistenza di una “licenza incrociata obbligatoria senza royalties” imposta alle società non facenti parte di AOM al momento della creazione del codec.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità