Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iOS 26.1, ecco tutte le novità una per una e come scaricarlo

iOS 26.1, ecco tutte le novità una per una e come scaricarlo

Apple ha rilasciato ieri sera, ad un’ora inusuale, gli aggiornamenti della versione 26 del sistema operativo. Parliamo di macOS 26.1, iPadOS 26.1 e soprattutto iOS 26.1.

Si tratta del primo aggiornamento con novità percepibili, anche se non è l’update cruciale atteso in primavera o inizio estate, che strategicamente avrà un’importanza quasi storica, perché condurrà rigenerazione di Siri in chiave Ai (e forse addirittura al lancio di un chatbot), ma è comunque un affinamento meritevole di attenzione.

iOS 26.1, è certamente l’aggiornamento più atteso e dii cui si è parlato di più per funzioni utili, ritocchi all’interfaccia e un’estensione significativa delle lingue per Apple Intelligence e per Traduzione dal Vico con AirPods per le quali, tra l’altro, è incluso l’Italiano.

Vediamo tutti i dettagli

Sveglie e Timer

La schermata di blocco cambia comportamento per sveglie e timer impostati nell’app Orologio: il tap ora attiva il posticipa, mentre per spegnere del tutto l’allarme serve il gesto di scorrimento verso destra.

Una modifica che dovrebbe ridurre gli errori quando si tenta di rimandare la sveglia, ma che per qualcuno potrebbe anche essere un po’ problematico perché rende un po’ meno intuitivo stoppare l’allarme.

Non è più possibile tornare al vecchio metodo “tap to stop”, una scelta fatta per evitare tocchi involontari.

Interruttore per la sveglia

Il nuovo interruttore per la sveglia

Nuove opzioni per Liquid Glass

Con iOS 26.1 Apple introduce un interruttore dedicato al design Liquid Glass. In Impostazioni > Display e luminosità > Liquid Glass è ora possibile scegliere tra due modalità: Vetro, più trasparente, e Opaco.

Nessuno però si attenda la cancellazione dell’effetto trasparenza. Semplicemente Questa opzione permette di ridurre leggermente la possibilità di leggere dietro ad alcuni elementi migliorando la leggibilità e il contrasto.

 

il nuovo effetto trasparenza ridotto
A sinistra l’effetto trasparenza attenuato da iOS 26.1 a destra quello originale. La differenza è modesta

Fotocamera disattivabile nella schermata di blocco

Tra le novità più richieste dagli utenti c’è un nuovo interruttore in Impostazioni > Fotocamera > Scorri sulla schermata di blocco per aprire la fotocamera. Spegnendolo è possibile disattivare il gesto di scorrimento verso sinistra per aprire la fotocamera. Si evitano così aperture accidentali.

Traduzione simultanea con Airpods

La funzione di traduzione simultanea per AirPods Pro 2, AirPods Pro 3 e AirPods 4 supporta ora anche italiano, giapponese, coreano e cinese mandarino in versione semplificata e tradizionale. L’Italiano, nonostante traduzione dal vivo non operi quando siano nell’Unione Europea, è rilevante perché consente a chi parla la nostra lingua di utilizzare funzione in altri paesi del mondo fuori dall’Ue.


AirPods Pro 3 con traduzione in tempo reale

Allenamenti personalizzati

Nell’app Fitness è possibile creare allenamenti personalizzati, scegliendo tipo di attività, calorie attive stimate, livello di sforzo, durata e orario. In passato le opzioni erano più rigide: ora c’è maggiore libertà nella pianificazione.


Nuove modalità di allenamento di iOS 26.1

Apple Music

Nell’app Musica si può scorrere orizzontalmente la barra “In riproduzione” per passare al brano successivo o a quello precedente, senza aprire il player completo. Basta uno slide per andare da un brano all’altro.

Il gesto funziona anche durante la riproduzione via AirPlay e, in più, la modalità AutoMix ora mantiene le transizioni musicali anche quando si ascolta tramite altoparlanti compatibili con AirPlay 2.

Ritocchi all’interfaccia

iOS 26.1 affina il linguaggio visivo introdotto con iOS 26.

  • Nell’app Telefono, il tastierino numerico adotta il design Liquid Glass.

Inoltre, nelle impostazioni del Telefono compare un nuovo interruttore per disattivare il feedback aptico quando una chiamata si connette o termina, una scelta utile per chi trova fastidioso il leggero “buzz” all’inizio o alla fine delle telefonate.


Liquid Glass nel telefono di iOS 26.1

  • Nell’app Foto, la barra di scorrimento dei video e la navigazione mostrano sfondi “frosted” più leggibili; nel menu contestuale, Presentazione, Preferiti e Nascondi sono spostati in alto.
  • In Safari, la barra delle schede inferiore è più ampia e bilanciata, anche con “Riduci trasparenza”.
  • In Impostazioni le descrizioni testuali sono ora allineati a sinistra, così come i nomi delle cartelle nella Home.
Nuova formattazione dei testi in iOS 26.1

Nuova formattazione dei testi in iOS 26.1

Sicurezza

Nella sezione Privacy e sicurezza compare un nuovo interruttore per scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza, una revisione del precedente sistema Rapid Security Responses ora integrato nel normale ciclo di update. Percorso: Impostazioni > Privacy e sicurezza.

FaceTime

Apple ha migliorato la qualità audio in condizioni di connessione debole, rendendo le chiamate più chiare anche con rete instabile.

Accessibilità

Nelle impostazioni di Accessibilità > Schermo e dimensioni testo è comparsa una nuova opzione “Bordi dei pulsanti”, che aggiunge contorni visibili ai pulsanti e sostituisce la vecchia funzione “Forme dei pulsanti”.

Apple TV

L’app Apple TV cambia icona, adottando lo stile Liquid Glass. Inoltre, il servizio in abbonamento non si chiama più “Apple TV+” ma semplicemente “Apple TV”, a indicare la fusione visiva e funzionale del servizio all’interno dell’app stessa.

Apple Intelligence in nuove lingue

Con iOS 26.1, Apple Intelligence si espande a otto nuove lingue: danese, olandese, norvegese, portoghese (Portogallo), svedese, turco, cinese tradizionale e vietnamita. Un passo per estendere le funzioni AI integrate a un pubblico più ampio.

Si prepara la compatibilità con altri smart watch

Dal codice emergono due direzioni interessanti: integrazione del Model Context Protocol (MCP) per abilitare forme di AI più “agentiche” su iPhone, iPad e Mac e i primi riferimenti a un futuro supporto per smartwatch di terze parti, che potrebbe ampliare le integrazioni oltre Apple Watch, cosa imposta dalle regole del’Unione Europea.

Altre novità minori di iOS 26.1 (aggiunte)

  • È ora possibile scegliere la cartella di destinazione per le registrazioni audio e video in Impostazioni > Generali > Local Capture.
  • È stata aggiunta la possibilità di regolare il guadagno del microfono esterno anche su iPhone, non solo su iPad.
  • La funzione Communication Safety per gli account dei minori 13–17 anni non è più attiva di default e va abilitata manualmente.
  • Nella sezione Display, l’immagine di anteprima usa ora il wallpaper di iOS 26, correggendo un errore residuo di iOS 18.
  • Durante la scelta dello sfondo, le istruzioni come “Pinch to Crop” appaiono solo per pochi istanti, lasciando maggiore visibilità al wallpaper.

Quando arriva iOS 26.1

Apple ha completato la fase di test di iOS 26.1 e il rilascio della versione pubblica è previsto lunedì 3 Novembre nel tardo pomeriggio o al limite il 4 Novembre.

L’aggiornamento sarà compatibile con tutti gli iPhone a partire dalla serie 11, mentre alcune funzioni, come la regolazione del Liquid Glass o la traduzione in tempo reale con AirPods, resteranno limitate ai modelli più recenti. Come sempre, l’update sarà distribuito via OTA e scaricabile da Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Chi desidera provare in anticipo le novità può scaricare iOS 26.1 in versione beta pubblica iscrivendosi gratuitamente al Programma Beta Apple. Una volta completata la registrazione e installato il profilo, l’aggiornamento comparirà nelle impostazioni del dispositivo, nella sezione Generali > Aggiornamento software.

Come installare iOS 26.1

L’aggiornamento è disponibile come sempre via OTA (Over The Air). Per installarlo basta aprire Impostazioni → Generali → Aggiornamento software, toccare Scarica e installa e attendere che il sistema completi la verifica. Il file è piuttosto pesante (oltre 8 GB) quindi conviene connettersi a una rete Wi-Fi veloce.

Prima dell’installazione, Apple consiglia di:

  • effettuare un backup completo su iCloud o tramite computer;
  • verificare che la batteria sia almeno al 50% o collegare l’iPhone all’alimentazione;

I file IPSW saranno disponibili a breve sul portale sviluppatori per chi preferisce l’aggiornamento manuale.

Se avete scaricato la Release Candidate, che ha lo stesso numero ed è identica a quelle rilasciata questa sera, non riceverete nessuna messaggio di nuova versione. Per scaricare l’aggiornamento dovete ripristinare da zero iPhone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli