Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » iOS 26.1, come eliminare la fastidiosa vibrazione a inizio e fine chiamata su iPhone

iOS 26.1, come eliminare la fastidiosa vibrazione a inizio e fine chiamata su iPhone

Quando il destinatario risponde alla chiamata in corso oppure riaggancia, iPhone emette una vibrazione che se installate iOS 26.1 potete disattivare.

A cosa serve il feedback aptico sul Telefono

In realtà questa funzione è particolarmente utile perché vi permette di capire quando la connessione inizia oppure termina senza dover guardare lo schermo. Immaginate di essere alla guida, o semplicemente di aver avviato una telefonata e avvicinato l’iPhone all’orecchio: dopo pochi secondi inizierete ad ascoltare i classici “tuuu” degli squilli, e questo fino a quando l’altra persona non alzerà la cornetta.

Ora, se non state facendo nient’altro, la vibrazione emessa da iPhone potrebbe avere poca importanza; ma se invece state parlando con qualcuno nelle vicinanze in attesa che la connessione venga stabilita, allora sapere quando il destinatario è in ascolto potrebbe essere molto utile, sia per mantenere la privacy della chiacchierata in corso, sia per capire quando si può effettivamente cominciare a parlare con la persona dall’altra parte del telefono.

È proprio per questo motivo che Apple fa vibrare leggermente il telefono: così potete conoscere il momento esatto in cui l’interlocutore inizia ad ascoltarvi, anche se non state guardando il telefono. E allo stesso modo se state parlando al telefono, la vibrazione vi farà capire al volo che l’interlocutore non vi sta più ascoltando (magari semplicemente perché è caduta la linea) senza correre il rischio di “parlare al vento”.

iOS 26.1, come dire addio alla fastidiosa vibrazione a inizio e fine chiamata su iPhone - macitynet.it
iOS 26.1, come dire addio alla fastidiosa vibrazione a inizio e fine chiamata su iPhone – macitynet.it

Come disattivare il feedback aptico per le telefonate con iPhone

Se siete tra quelli a cui invece non interessa sapere quando si attiva la connessione o si chiude la chiamata, ma anzi la vibrazione vi risulta perfino fastidiosa, allora sappiate che potete disattivarla: l’aggiornamento di iOS 26.1 infatti aggiunge proprio un interruttore per controllare questo aspetto. Se vi interessa, fate quindi così:

  • Aprite l’app Impostazioni;
  • scorrete in fondo e cliccate su App;
  • scorrete ancora in basso fino a raggiungere la scheda Telefono;
  • in basso, nella sezione Chiamate, spegnete l’interruttore alla voce Feedback aptici.

D’ora in avanti la vibrazione non vi disturberà più, nè all’avvio nè alla chiusura delle telefonate.

Altro sui feedback aptici di Apple

I feedback aptici non solo soltanto qui, ma in diverse funzioni del telefono, oltre che in fase di studio per nuove e future funzioni AR.

Per quelli già esistenti ad esempio potete attivarli/disattivarli durante la digitazione con la tastiera oppure, se avete un Apple Watch, per conoscere l’ora senza guardare l’orologio. E ovviamente è collegato a tutte le notifiche.

Quella del feedback aptico è una vera e propria fenomenologia iniziata con iOS 16 e di cui trovate un interessante approfondimento qui.

Altre guide

Lo sapevate che su Macitynet trovate centinaia di altri tutorial su iPhone, iPad, ma anche su Mac e Apple Watch? Vi basta cliccare sul nome del dispositivo che vi interessa per sfogliarli tutti selezionando poi quelli che desiderate leggere.

Ecco quelli dedicati ad iOS 26.

Tutti gli articoli su iOS 26 sono disponibili nella sezione dedicata ma ogni mattina alle 8 pubblichiamo un nuovo tutorial o trucco che trovate nella homepage di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli