Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Siri promette e non mantiene, guai anche per la pubblicità

Siri promette e non mantiene, guai anche per la pubblicità

Negli Stati Uniti Apple è accusata di pubblicità ingannevole e concorrenza sleale per avere reclamizzato mesi addietro funzionalità di Siri e Apple Intelligence indicate come in arrivo per iOS 18 e iPhone 16.

Le funzioni in questione non verranno rilasciate nell’attuale ciclo di aggiornamenti ma sono a quanto pare slittate all’anno prossimo e lo studio legale Clarkson di San Jose (California) ha avviato una causa prendendo di mira uno spot di Apple che mostrava funzioni che non sono arrivate.

A riferirlo è il sito di news americano Axios riportando quanto si legge nella citazione in giudizio, con l’azienda accusata di avere “generato un fermento senza precedenti nel mercato”, “convincendo i consumatori ad aggiornarsi a prezzi elevati” (per passare ai nuovi iPhone) e di potersi “distinguere dai competitor considerandosi vincente nella corsa all’AI”.

Secondo l’accusa, Apple avrebbe reclamizzato funzionalità AI che si sono rivelate “limitate o del tutto assenti” da Apple Intelligence “ingannando i consumatori in merito alla effettiva utilità” di alcune funzioni “e alle loro performance”. “Ancora peggio”, secondo l’accusa Apple “ha promosso i suoi prodotti indicando sopravvalutate funzionalità AI, portando i consumatori a credere di poter acquistare un dispositivo con funzionalità che non esistono o sostanzialmente travisate”.

Apple accusata di pubblicità ingannevole per spot che mostrava funzioni di Siri non ancora disponibili - macitynet.it

Nello spot contestato (trasmesso in concomitanza al rilascio degli aggiornamenti a iOS 18.1 e 18.2) Apple ha indicato le funzioni come “in arrivo”, riportando chiaramente l’indicazione “Alcune funzionalità e lingue saranno disponibili nel corso del prossimo anno” e resta quindi da vedere se le accuse reggeranno nelle successive fasi di giudizio, anche perché i presunti danni non sono facili da quantificare. Apple nel frattempo ha ancora mesi di tempo nel corso dei quali potrebbe implementare funzionalità minime analoghe a quelle mostrate nello spot contestato e rendere nulla la causa in questione.

È di pochi giorni addietro l’indiscrezione secondo la quale i dirigenti di Cupertino sono be consapevoli del sentiment negativo intorno a Siri, al punto che è stato deciso di licenzaire John Giannadrea, il responsabile dello sviluppo dell’Intelligenza artificiale Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli