0Apple ha risposto alle affermazioni di Elon Musk, secondo il quale l’App Store favorirebbe OpenAI rispetto a tutte le altre aziende di intelligenza artificiale, minacciando una denuncia antitrust contro Cupertino perché, a suo dire, sarebbe impossibile per qualsiasi azienda raggiungere il primo posto nell’App Store con app dedicate all’AI.
Un portavoce di Apple ha riferito a Bloomberg di operare in modo “libero e non schierato”.
“L’App Store è progettato per essere equo e imparziale”, ha riferito il portavoce della multinazionale di Cupertino alla testata finanziaria USA. “Presentiamo migliaia di app tramite grafici, raccomandazioni algoritmiche e selezioni curate da esperti, sulla base di criteri oggettivi.
Il nostro obiettivo è offrire la scoperta sicura per gli utenti e occasioni preziose per gli sviluppatori, collaborando con molti per aumentare la visibilità delle app in categorie in rapida evoluzione”.

Che cosa dice Musk di Apple
Recentemente il proprietario di Tesla e fondatore di xAI, ha lamentato la presunta politica di favoritismo di Apple che, a suo dire, non metterebbe in evidenza su App Store i prodotti dei concorrenti di OpenAI, incluse le app delle società di Musk, in particolare Grok e X.
“Ehi Apple App Store, perché ti rifiuti di inserire X o Grok nella tua sezione ‘Must Have’ quando X è l’app di notizie numero 1 al mondo e Grok è al quinto posto tra tutte le app? Stai facendo politica? Che succede? Le menti curiose vogliono sapere”, ha scritto Musk.
Sempre su X è arrivata, la risposta di Sam Altman (CEO di Open AI): “Si tratta di un’affermazione notevole, considerando ciò che ho sentito dire di Elon che manipola X a vantaggio suo e delle sue aziende, danneggiando i concorrenti e le persone che non gli piacciono”.
Elon Musk contro Apple e OpenAI
Ricordiamo che da tempo c’è una nota rivalità tra Elon Musk e Sam Altman: hanno fondato insieme OpenAI ma poi le loro strade si dono divise; al momento ChatGPT di OpenAI risulta l’app gratuita per iPhone più scaricata negli Stati Uniti, mentre Grok è al quinto posto.
Oltre a minacciare una denuncia antitrust contro Apple, Elon Musk ha già avviato diverse azioni legali contro OpenAI per bloccare o rallentare la trasformazione da società non profit ad azienda tradizionale a scopo di lucro.
Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono in questa sezione di macitynet.











