Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Come attivare Audio Spaziale e Lossless Audio su Apple Music

Come attivare Audio Spaziale e Lossless Audio su Apple Music

Subito dopo la presentazione Apple per l’apertura lavori WWDC21 è iniziato il rilascio del supporto per Audio Spaziale e Audio Lossless su Apple Music, ora disponibile per tutti gli abbonati: l’arrivo di queste nuove funzioni per l’ascolto in alta qualità è stato annunciato da Cupertino il 17 maggio.

Nelle ore immediatamente successive al keynote WWDC21 è iniziato il rilascio del supporto che risultava disponibile solo per alcuni utenti, ma già oggi tutti gli abbonati di Apple Music, a pagamento o anche tramite il periodo di prova gratuito, possono iniziare ad ascoltare musica e brani preferiti con queste tecnologie.

Non tutti però potrebbero riceverlo subito: in ogni caso occorre aggiornare all’ultima versione di iOS, altri utenti indicano che le novità sono apparse dopo un riavvio del dispositivo, altri ancora segnalano che con il riavvio non è apparso nulla. Così anche se Apple ha già iniziato il rilascio del supporto per Audio Spaziale e Lossless Audio per Apple Music probabilmente occorre pazientare un po’.

Per introdurre le novità agli abbonati Apple ha creato delle pagine che illustrano i miglioramenti nell’ascolto e propone anche una serie di playlist per diversi generi musicali che contengono brani già nel nuovo formato. Nelle guide audio e testuali sono fornite le indicazioni su cuffie, auricolari e dispositivi audio supportati.

In ogni caso prima di poter procedere con l’ascolto con Audio Spaziale e Lossless Audio su Apple Music occorre aprire Impostazioni ed entrare nella sezione Musica per attivare e configurare i parametri di funzionamento: gli utenti che non hanno ancora ricevuto il supporto non vedranno comparire le impostazioni per Dolby Atmos e Audio Lossless. A questo punto potrebbe essere semplicemente necessario aggiornare iPhone all’ultima versione di iOS.

Per Dolby Atmos è possibile scegliere Sempre attivo, spento oppure Automatico, in quest’ultimo caso la riproduzione avviene sempre con Dolby Atmos quando il nostro dispositivo riconosce di essere collegato a cuffie o auricolari AirPods o Beats compatibili. Per altri marchi di accessori audio potrebbe essere necessario scegliere la modalità Sempre attivo.

apple music spaziale lossless

Un’altra sezione delle Impostazioni è dedicata all’Audio Lossless: l’utente può scegliere di attivarlo ma viene avvisato che il consumo di dati aumenterà sensibilmente. Poco più in basso possiamo scegliere se attivare o meno Audio Lossless quando siamo sotto copertura Wi-Fi, con collegamento dati cellulare e anche quando effettuiamo il download dei brani.

Per tutti i tutorial dedicati ad iPhone e iPad partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli