Iniziando dal Mobile World Congress, passando per il Motor Show, la GDC fino ad arrivare anche agli eventi Adobe e Google, praticamente tutte le grandi società in ogni settore stanno annullando conferenze ed eventi dal vivo per coronavirus: considerando l’andamento attuale è già stato previsto che Apple potrebbe cancellare WWDC 2020, in ogni caso la multinazionale di Cupertino è già pronta da tempo anche per una evenienza di questo tipo.
Non solo: anche se per la conferenza mondiale degli sviluppatori Apple c’è ancora tempo, tradizionalmente si svolge nei primi giorni di giugno, Cupertino potrebbe optare per il piano B anche e soprattutto per l’atteso keynote Apple del 31 marzo. Tutti stanno monitorando la diffusione mondiale dell’epidemia per decidere di conseguenza, ma l’idea di far viaggiare centinaia o migliaia di persone di vari paesi, per poi riunirle in auditorium, sale di presentazione, padiglioni fieristici e sale di riunione non è un programma fattibile in periodo di coronavirus. Figuriamoci portare centinaia o migliaia di persone in Apple Park.

Combinando la trasmissione del keynote e il rilascio di comunicati e materiali Apple potrebbe evitare completamente un keynote in Apple Park e introdurre alcune delle numerose novità attese entro la prima metà di quest’anno. Tra questi nuovi iPad Pro, refresh di MacBook Pro 13, l’iPhone economico iPhone SE 2 o iPhone 9, AirTag e altro ancora.
Per evitare di trasmettere nel mondo un keynote in cui si vede Tim Cook che parla a un pubblico di seggiolini, la multinazionale potrebbe anche pensare di limitare ulteriormente gli inviti a un ristretto numero di giornalisti oppure, meglio ancora, di affidarsi a un pubblico composto esclusivamente da dipendenti Apple.
Se le condizioni attuali si protrarranno nel tempo, Apple potrebbe cancellare WWDC 2020 di giugno. Anche qui keynote e sessioni tecniche possono essere sostituiti dai video online e all’interno dell’app per sviluppatori, come rileva MacWorld. Certo verrà a mancare l’incontro di persona utile per stabilire contatti e collaborazioni con gli ingegneri di Cupertino, ma anche qui videoconferenza e strumenti di collaborazione online possono venire in soccorso.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple sono disponibili da questa pagina.












