Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple Vision Pro brilla in sala operatoria in Italia

Apple Vision Pro brilla in sala operatoria in Italia

Tra i campi di applicazione nei quali Apple Vision Pro (qui la nostra prima prova) è utile, molto promettente appare il settore medico, utile in sala operatoria per mostrare dati di vitale importanza durante gli interventi chirurgici.

In Italia c’è già chi ha sperimentato l’uso di Vision Pro in sala operatoria: si tartta di Daniele Maselli, ex cardiochirurgo del Sant’Anna Hospital di Catanzaro, oggi direttore della U. O. di cardiochirurgia del Mater Dei Hospital di Bari e della clinica Mediterranea di Napoli, esperto di chirurgia cardiaca endoscopica, ovvero eseguita senza apertura del torace.

Lo riferisce il sito LaCNews24 che riporta di un primo intervento eseguito dal professionista calabrese che ha evidenziato la possibilità di visualizzare una serie di finestre dove con tutto ciò che ritiene più utile come una TAC o l’ecocardiogramma del l paziente solamente attraverso dei gesti e senza toccare alcunchè, circostanza che nel contesto della sterilità del campo operatorio rappresenta un passaggio fondamentale. Apple Vision Pro usato in in sala operatoria in Italia

«La cosa straordinaria è che in questo spazio che si apre davanti a noi è possibile collocare delle finestre – spiega – e in queste finestre si può mettere quel che si vuole: l’ecocardiogramma del paziente, la tac, la coronarografia, dei dati emodinamici, un link a una teleconferenza esterna, un collegamento a una banca dati o ad un’aula didattica e qui si apre una serie infinita di possibilità».

Tra i vantaggi di questo sistema, il fatto che non è necessario girare la testa verso un computer. Sfruttando lo spatial computing, i display del visore permettono di visualizzare dati in qualunque punto della stanza, anche nel campo visivo del chirurgo, permettendogli di non distogliere lo sguardo dal tavolo operatorio e di sfruttare le potenzialità e i dettagli forniti dalle immagini AR.

Apple Vision Pro supporterà la duplicazione dello schermo con AirPlay

Nello stesso ambito il visore AR potrebbe essere utile anche per il training di futuri medici, per offrire/mostrare informazioni dettagliate ai pazienti, nel campo della riabilitazione cognitiva, psichiatrica e la riabilitazione fisico-motoria.

Vision Pro è il dispositivo di intrattenimento definitivo secondo il marketing Apple. La Mela ha predisposto un video di presentazione per spiegare il funzionamento. A questo indirizzo cos’è e a cosa serve Vision Pro. Qui le nostre prime impressioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità