Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple migliora il correttore italiano di iPhone/touch

Apple migliora il correttore italiano di iPhone/touch

Street View con la sua visione 3D e foto-realistica delle strade cittadine, così come il download diretto dei podcast e tantissime altre funzioni accattivanti e anche appariscenti del Firmware 2.2 rischiano di far passare in secondo piano una novità  fondamentale per tutti gli utenti italiani di iPhone e iPod touch. Ci stiamo riferendo ai miglioramenti che Apple ha finalmente introdotto nella funzione di correttore automatico.

Anche chi ha utilizzato per pochi istanti iPhone o iPod touch per pochi istanti e per scrivere qualche messaggio di prova nota uno strano comportamento del correttore. Quest’ultimo in situazioni di urgenza ma anche semplicemente con l’andare del tempo si trasforma in una vera fonte di disperazione. Scriviamo “che” e alla fine del messaggio scopriamo che la parola è diventata “chè” con un accento aggiunto che noi non abbiamo mai desiderato né inserito. Molti utenti alla fine si rassegnano e lasciano nel testo le correzioni errate del correttore di iPhone/touch.

Dalle prime brevi prove eseguite da Macity risulta evidente che Apple ha sensibilmente migliorato il comportamento del correttore: ora “che” e diversi altri termini, come ad esempio gli usatissimi “qui” “chi”, vengono scritti come l’italiano richiede. Alcuni sostantivi che venivano “futurizzati” (viaggio, richiamo, subito…) sono ora scritti correttamente Purtroppo rimangono ancora altre buchi, come per esempio il fastidiosissimo “m’a” che viene inserito dal correttore in automatico ogni volta che scriviamo “ma”; “compro” continua a diventare “comprò”e “racconto” “raccontò”.

Infine vale la pena notare che Apple ha anche inserito una nuova funzione che permette di disattivare il correttore automatico e questa è senza dubbio la soluzione più rapida e indolore. Si trova in Impostazioni, Generali, Tastiera. Se il miglioramento apportato a correttore automatico non risulta ancora sufficiente per i nostri messaggi, ora almeno possiamo disattivarne il funzionamento perdendo, spesso, meno tempo di quanto se ne impiega a correggere, nella speranza che al prossimo “giro” la correzione sia totale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità