Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Una cintura di sicurezza riscaldata per le auto

Una cintura di sicurezza riscaldata per le auto

ZF – gruppo che fornisce accessori e sistemi per autovetture – ha sviluppato una cintura di sicurezza riscaldata per veicoli elettrici. Il sistema dovrebbe contribuire a ridurre la quantità di energia utilizzata per riscaldare il veicolo – soprattutto in combinazione con altri riscaldatori di contatto quali lo scalda sedile. Durante la stagione fredda, il sistema può aumentare l’autonomia fino al 15% riducendo l’energia richiesta per riscaldare l’interno vettura.

La cintura riscaldata è basata su una fascia molto resistente che integra conduttori di calore che ne aumentano solo di poco lo spessore. Ciò ne facilita l’integrazione ai costruttori dei veicoli e offre agli occupanti lo stesso comfort delle tradizionali fettucce impiegate per le cinture. Il produttore riferisce che la cintura è progettata per offrire agli occupanti una sensazione di calore uniforme sul corpo.

Una cintura riscaldata per le vetture
Calore confortevole grazie alla cintura

La cintura in questione può assicurare calore al corpo (normalmente tra i 30° C e i 40° C) immediatamente dopo l’avvio della vettura. In combinazione con i sedili riscaldati, può velocemente assicurare comfort agli occupanti. Nei veicoli elettrici, il sistema di controllo del clima è alimentato dalla corrente della batteria, poiché non c’è calore in eccesso utilizzabile, come avviene invece in un motore a combustione. La riduzione della quantità di corrente dalla batteria usata per riscaldare gli interni, secondo il produttore consente un aumento dell’autonomia della vettura, che può arrivare al 15% utilizzando riscaldatori di contatto e limitando l’utilizzo dei normali sistemi di controllo del clima.

Una cintura riscaldata per le vetture
Nella cintura riscaldata di ZF i conduttori per il riscaldamento sono intrecciati all’interno della struttura tessile della cintura.

Per quanto concerne i materiali, i conduttori per il riscaldamento sono intrecciati nella struttura della cintura. Gli elementi di contatto per i circuiti elettrici di riscaldamento sono posizionati in modo tale da non interferire con il funzionamento e il riavvolgimento della cintura. Non sono necessari riavvolgitori speciali da installare in altre posizioni. Poiché tutte le caratteristiche più rilevanti di una cintura rimangono inalterate, non sono necessarie per i costruttori ulteriori procedure o qualifiche. Il produttore afferma che la cintura riscaldata non è in alcun modo inferiore alle sue controparti tradizionali in termini di protezione degli occupanti.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo storico iPhone 15 Pro da 128 GB, solo 1029

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 128GB. Ribasso a 1029 €, risparmio di 210 €

Ultimi articoli

Pubblicità