Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Con IconChanger è facile cambiare icone delle app Mac

Con IconChanger è facile cambiare icone delle app Mac

Non tutti gli sviluppatori hanno adottato il nuovo formato quadrato con bordi arrotondati per le icone di macOS, che Apple ha introdotto con il rilascio di macOS Big Sur avvenuto nel mese di ottobre del 2020: IconChanger è una utility gratuita e open source che semplifica al massimo la procedura, consentendo di scegliere e modificare a piacere le icone delle applicazioni su Mac.

L’applicazione si scarica da questa pagina di GitHub: fate click su “Latest” nella sezione “Release” e scaricate il file .ZIP: al termine dello scaricamento, scompattate il file e copiate IconChanger nella cartella Applicazioni del Mac. Al primo avvio è necessario autorizzare l’esecuzione del software (“Apri”) e anche consentire l’accesso del software al disco o all’unità di archiviazione del Mac, fondamentale perché altrimenti non è possibile cambiare le icone.

Sempre al primo avvio l’app chiede se deve verificare automaticamente o meno la presenza di aggiornamenti. Una finestra mostra le varie applicazioni presenti sul vostro Mac; scegliete quella che desiderate cambiare: apparirà una finestra con varie alternative. In alternativa è possibile selezionare “Choose local” e scegliere una immagine in una cartella locale.

Con IconChanger facilissimo scegliere nuove icone per le app Mac

Peculiarità di IconChanger è che il software è collegato a macOSicons, un grande archivio creato da appassionati contenente migliaia di icone alternative. La nuova icona scelta dall’utente viene applicata automaticamente all’app desiderata; con alcune applicazioni abbiamo notato che è necessario riavviare il Finder (ctrl-click sull’icona del Finder nel Dock > Option-Ctrl sull’icona del Finder > “Riapri”).

Naturalmente se la nuova icona non piace, oppure stanca dopo qualche tempo, è sempre possibile ripristinare l’icona originale. Ricordiamo invece che con IconChanger non è possibile cambiare le icone delle app installate di serie da Apple. Non si tratta di una limitazione del software, ma della protezione con tecnologia SIP che limita le azioni che l’utente root – amministratore può eseguire sulle parti protette del sistema operativo del Mac.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità