Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Gli sviluppatori di VLC: “Versione per Mac Os X a rischio”

Gli sviluppatori di VLC: “Versione per Mac Os X a rischio”

Tutto il progresso e il lavoro fatto sulla versione per Mac OS X di VLC potrebbero andar persi, afferma in un appello VideoLan, l’organizzazione non profit a capo di un progetto di volontari che guida lo sviluppo del popolare player open source tuttofare e multipiattaforma.

Lo sviluppo dell’applicazione è su base volontaria, ma purtroppo, pare che gli sviluppatori che partecipano allo sviluppo della versione per Mac OS X siano ridotti a zero. La creazione della versione a 64 bit per Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” è stata pertanto messa “in standby” e l’organizzazione riferisce che se non si troveranno nuovi programmatori volontari, lo sviluppo della versione per Mac OS X potrebbe terminare con il rilascio della versione 1.1.0. E’ dunque fondamentale trovare persone in grado di aggiornare vari componenti del software quali l’interfaccia e la gestione dell’architettura di output video. I volontari che vogliono dare il proprio contributo devono avere conoscenze di C, Cocoa e Xcode. L’organizzazione fa sapere che chi ha già  esperienza con software di audio e video è certamente avvantaggiato: non è tuttavia fondamentale possedere conoscenze specifiche in questo settore.

VLC, lo ricordiamo, è in grado di riprodurre un numero sterminato di file audio e video (H.264, Ogg, DivX, MKV, TS, MPEG-2, mp3, MPEG-4, Aac, ecc.)da dischi e supporti vari (DVD, VCD, audio CD) ed eseguire lo streaming sulla rete secondo vari protocolli. La riproduzione dei file non richiede l’installazione di alcun codec e l’interfaccia è personalizzabile tramite “skin”. E’ possibile configurare il programma per funzionare come server (supporta sia il protocollo IPv4 sia IPv6) in unicast/multicast per l’invio in rete di contenuti multimediali su connessioni a banda larga. E’ un “coltellino svizzero” in grado di aprire un elenco lunghissimo di file audio e video di tutti i tipi.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità