Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Il QR-Code del Green Pass vi incuriosisce? Non usate le App di lettura QR-Code

Il QR-Code del Green Pass vi incuriosisce? Non usate le App di lettura QR-Code

Siete tentati di leggere il contenuto del QR-Code del vostro Green Pass per conoscere i dati personali che contiene? Meglio non farlo con una App scaricata da App Store o Google Play Store se non siete in grado di capire come vengono gestiti i vostri dati. 

Le applicazioni per la lettura dei QR code sono da tempo disponibili per iPhone e Android e sono utilissime per collegarsi ad un sito web quando avete una indicazione turistica o state consultando una trasmissione televisiva o dovete recuperare un codice sconto al supermercato ma la gestione dei vostri dati non va fatta alla leggera.

Abbiamo già visto che è sconsigliabile mostrare sui social il QR code del vostro Green Pass ma è altrettando pericoloso farlo leggere ad una applicazione di cui non conoscete il reale funzionamento: i vostri dati, comprese preziose informazioni sanitarie potrebbero finire allo sconosciuto sviluppatore dell’applicazione senza alcuna garanzia sulla riservatezza dell’operazione e finire in un database in cui venite identificati su particolari molto sensibili.

Come scannerizzare velocemente codici QR e documenti su iOS 12Il contenuto esatto del Green Pass si puo’ leggere dall’interno delle App IO e IMMUNI che sono protette e non forniscono dati a terze parti senza il vostro consenso.

In generale, quando avete a disposizione un QR CODE che non richiede una app specifica è sempre bene usare i QR Code reader del sistema operativo. Nel caso di iPhone è disponibiile direttamente dal centro di controllo e su questa pagina trovate un tutorial su come attivarlo.

Nel caso di Android potete usare quello del sistema operativo con l’applicazione Fotocamera di default ma qui dovete fidarvi di Google e di come può gestire i vostri dati.

Se avete provato a leggere il Green Pass con il lettore di QR-Code di iPhone e Android e non avete avuto alcun risultato non spingetevi oltre a cercare altre applicazioni di lettura. Le uniche di cui potete fidarmi sono IMMUNI e IO.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità