Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Il QR-Code del Green Pass vi incuriosisce? Non usate le App di lettura QR-Code

Il QR-Code del Green Pass vi incuriosisce? Non usate le App di lettura QR-Code

Siete tentati di leggere il contenuto del QR-Code del vostro Green Pass per conoscere i dati personali che contiene? Meglio non farlo con una App scaricata da App Store o Google Play Store se non siete in grado di capire come vengono gestiti i vostri dati. 

Le applicazioni per la lettura dei QR code sono da tempo disponibili per iPhone e Android e sono utilissime per collegarsi ad un sito web quando avete una indicazione turistica o state consultando una trasmissione televisiva o dovete recuperare un codice sconto al supermercato ma la gestione dei vostri dati non va fatta alla leggera.

Abbiamo già visto che è sconsigliabile mostrare sui social il QR code del vostro Green Pass ma è altrettando pericoloso farlo leggere ad una applicazione di cui non conoscete il reale funzionamento: i vostri dati, comprese preziose informazioni sanitarie potrebbero finire allo sconosciuto sviluppatore dell’applicazione senza alcuna garanzia sulla riservatezza dell’operazione e finire in un database in cui venite identificati su particolari molto sensibili.

Come scannerizzare velocemente codici QR e documenti su iOS 12Il contenuto esatto del Green Pass si puo’ leggere dall’interno delle App IO e IMMUNI che sono protette e non forniscono dati a terze parti senza il vostro consenso.

In generale, quando avete a disposizione un QR CODE che non richiede una app specifica è sempre bene usare i QR Code reader del sistema operativo. Nel caso di iPhone è disponibiile direttamente dal centro di controllo e su questa pagina trovate un tutorial su come attivarlo.

Nel caso di Android potete usare quello del sistema operativo con l’applicazione Fotocamera di default ma qui dovete fidarvi di Google e di come può gestire i vostri dati.

Se avete provato a leggere il Green Pass con il lettore di QR-Code di iPhone e Android e non avete avuto alcun risultato non spingetevi oltre a cercare altre applicazioni di lettura. Le uniche di cui potete fidarmi sono IMMUNI e IO.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Pro con autonomia top e rivestimento nano-texture - macitynet.it

Regalo di 500 € sul potentissimo MacBook Pro 14 pollici con M4 Max

Su Amazon va ancora in sconto il potentissimo MacBook Pro M4 Max con schermo da 14" e 32 GB di memoria. Risparmio da 500 €
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli