fbpx
Home iPadia iPad Software iPad allena il personale medico con il simulatore di ventilatore polmonare

iPad allena il personale medico con il simulatore di ventilatore polmonare

Un simulatore per iPad aiuta gli operatori sanitari a imparare rapidamente come usare i ventilatori polmonari, dispositivi richiestissimi in questi giorni per via dei contagi da coronavirus: negli ultimi giorni i dati della Protezione Civile rilevano una riduzione dei contagi e dei casi più gravi in Italia, ma la situazione rimane critica sia nel nostro Paese che in diverse altre nazioni.

Il simulatore di ventilatore polmonare per iPad è stato inizialmente sviluppato per l’ambito didattico: ora permette di addestrare al volo gli operatori che devono usare i ventilatori polmonari, cruciali per salvare la vita dei pazienti con forme più gravi di COVID-19.

L’app simula dispositivi come l’Hamilton-C6, ventilatore polmonare all’avanguardia prodotto dall’elvetica Hamilton Medical AG, una delle più grandi aziende al mondo del settore. Alla stregua di quanto possono fare i futuri piloti con i simulatori di volo, l’app per iPad permette a professionisti della medicina che non hanno familiarità con i ventilatori meccanici o che semplicemente hanno bisogno di ripassare alcuni meccanismi, di fare pratica con le varie impostazioni senza mettere in pericolo la vita di pazienti reali.

Un simulatore di ventilatore polmonare per iPad permette di formare i medici con l’emergenza COVID-19
Immagine: Hamilton Medical

L’interfaccia mostrata sullo schermo è quella di un vero e proprio ventilatore, riferisce Alexander Starcevic, direttore maketing di Hamilton Medical AG intervistato da Cult of Mac, evidenziando che è simulato il comportamento del dispositivo con un paziente virtuale permettendo di capire la risposta alle varie impostazioni.

I ventilatori meccanici consentono di far fluire una miscela di ossigeno e altri gas nei polmoni consentendo l’espirazione; sono dispositivi non complessi da usare ma devono essere calibrati attentamente in modo da non danneggiare strutture e delicati tessuti come quelli polmonari.

Hamilton Medical non è l’unica ad avere creato un simulatore di ventilatore polmonare ma la sua app per iPad e anche per Mac è l’unica disponibile direttamente da un importante produttore di questi dispositivi per una specifica linea di prodotti. Normalmente l’app in questione è sfruttata per l’addestramento in ambienti didattici ma con l’emergenza coronavirus in corso, il simulatore è sfruttato per formare velocemente e direttamente sul campo il personale che non ha familiarità con i meccanismi di funzionamento di questi prodotti.

Il simulatore di ventilatore polmonare Hamilton-C6 per iPad si scarica gratis da questa pagina di App Store: occupa circa 200MB e richiede almeno iOS 9 o versione successive.


Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Coronavirus sono disponibili da questa pagina. Invece per tutti gli articoli che parlano di iPhone e iPad si parte dai rispettivi collegamenti.

Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Gli Airpods 2 al prezzo più basso di sempre: 129,99 €

Su Amazon tornano gli AirPods 2 e li comprato al prezzo minimo mai visto: solo 129,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,364FansMi piace
94,705FollowerSegui