Prima che nuovi computer, smartphone e tablet arrivino nelle mani degli utenti spesso emergono indizi del loro funzionamento e anche delle prestazioni offerte grazie alle tracce lasciate in rete: nel caso degli iPhone 12 Pro i nuovi smartphone top di gamma Apple risultano circa il 20-25% più veloci rispetto ai predecessori iPhone 11 Pro.
Apple offre indicazioni sul miglioramento delle prestazioni possibili con il processore Apple A14 in termini percentuali per iPad Air 4 a confronto però del processore precedente A12Z Bionic, una versione risalente a due anni fa e solo per iPad Pro, oltre che per il Mac mini del kit di sviluppo per creare software per i primi Mac con processore Apple Siclion. Così, almeno finora, non erano disponibili confronti diretti tra Apple A14 e il precedente Apple A13.
Ora però nell’archivio di tutti i test eseguiti con Geekbench sono stati avvistati i primi benchmark effettuati su iPhone 12 Pro. Come noto il software per misurare le prestazioni erogate offre due risultati: nel test in modalità single core iPhone 12 Pro ottiene 1.597 punti, invece nel test multi core il punteggio è di 4.152.

Per quanto riguarda invece una lunga serie di risultati multi core inferiori al massimo prima indicato, il fondatore di Geekbench ha dichiarato a MacRumors che nei dispositivi nuovi è normale, perché spesso sono in funzione recupero dati, download delle app e delle fotografie, rioganizzazione dei file e altre operazioni in background che assorbono potenza di calcolo e altre risorse dello smartphone.

Non è chiaro se Apple abbia semplicemente deciso di modificare la nomenclatura dei propri chip o se invece ora impieghi esattamente gli stessi processori sia su iPad che su iPhone. In ogni caso i primi benchmark degli iPhone 12 rilevano che sono tanto veloci quanto gli iPad Air 4. Questi ultimi hanno infatti ottenuto 1.583 punti in single core e 4.198 punti nel test multi core.












