Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Scusa iPhone XS, io compro iPhone XR. Il confronto

Scusa iPhone XS, io compro iPhone XR. Il confronto

Sarà che l’erba del vicino è sempre più verde, ma questa volta rischia di esserlo per davvero. L’anno scorso Apple aveva anticipato a ottobre gli iPhone “normali” (8 e 8 Plus) lasciando tutti gli appassionati ad aspettare con ansia l’arrivo un mese dopo del “rivoluzionario” iPhone X, e quest’anno ha fatto il contrario: ha anticipato iPhone XS e iPhone XS Max, e posticipato  iPhone XR un “fratello povero” , un telefono del quale non sappiamo neanche precisamente cosa voglia dire la sigla. Peccato che l’XR non sia affatto il fratello povero degli XS, se non per il prezzo. E questo in realtà secondo molti lo rende parecchio più interessante anche di iPhone XS Max che dovrebbe contendergli le preferenze. Ma andiamo con ordine.

[su_pullquote align=”right” class=”custom-pullquote”] Tutto quello che dovete sapere su iPhone XS Max [/su_pullquote]

Le differenze tra iPhone XR e iPhone XS

Le principali differenza dei telefoni sono nello schermo e nella fotocamera: XR ha schermo appena più grosso del piccolo iPhone Xs e un po’ più piccolo del grande (6,1 pollici, rispetto a 5,8 di XS e 6,5 di XS Max) e tecnologia LCD “liquid” anziché Amoled “Super Retina HD”. Si dice sia così perché non si riesce a produrre uno schermo Amoled così grosso in numeri abbondanti e comunque costerebbe troppo. In ogni caso, lo schermo LCD forza un po’ le dimensioni del telefono perché richiede bordi più spessi rispetto a quelli dell’Amoled a causa della illuminazione.

L’erba dell’iPhone XR è più verde

Lo schermo di iPhone XR

La tecnologia Amoled è migliore sotto molti punti di vista anche se ha debolezze possibili, tipo l’effetto scia e le macchie che rimangono nel display se viene inquadrata la stessa scena statica troppo a lungo (per questo gli elementi della grafica di iOS su X e XS e XS Max ogni tanto si spostano impercettibilmente ma si spostano).

Però, vi diranno gli amanti dell’Amoled (che di solito sono possessori di uno di questi tre telefoni), vuoi mettere i neri veramente neri dei pixel illuminati da dentro anziché da dietro? E il contrasto? Alle volte sembra che parlino di un vino particolarmente pregiato anziché di uno schermo Super Retina HD (qualsiasi cosa voglia dire). E comunque sia TrueTone che la gamma cromatica ampliata P3 sono presenti su tutti e tre i modelli.

[aps_comparison ids=”787255,787256″]

La fotocamera di iPhone XR

Poi c’è la fotocamera posteriore, che negli XS è doppia (cioè è presente sia il grandangolare equivalente a 25mm che il tele equivalente a 50mm) mentre nell’XR è singola (25mm) ma con esattamente gli stessi 12 megapixel cicciotti e luminosi, elementi, sensore, processore dell’immagine e tutto il resto, compresa l’apertura di f/1.8 (il tele invece si ferma a f/2.4). Davanti c’è la stessa videofotocamera FaceTime.

 

L’erba dell’iPhone XR è più verde

Stesso processore

Soprattutto, il processore A12 Bionic e il Neural Engine sono identici. Cioè il cuore del telefono (e buonissima parte della macchina fotografica) sono identici. Cambia forse un dettaglio nella parte radio, cioè che il blocco telefonico e dati degli XR è 4G LTE Advanced mentre negli XS-XS Max è LTE Classe Gigabit (qualsiasi cosa voglia dire soprattutto quando gli operatori non forniscono celle sufficientemente performanti). E comunque gli XR hanno le scocche colorate (sei colori), mentre XS e XS Max solo i tre colori canonici.

Le piccole differenze

  • la resistenza all’acqua a una profondità di un metro per trenta minuti anziché due metri per trenta minuti
  • tagli di memoria non sono gli stessi: 64, 128 e 256 Gb per l’XR, mentre XS Max salta e fa: 64, 256 e 512 GB.ma non tali da far gridare allo scandalo

Ma sono tanto piccole da non fare veramente una differenza

La grande differenza

A fronte di tante queste differenze che sono a vantaggio dell’iPhone XS ce n’è una enorme a vantaggio di iPhone XR: il modello base (64 GB) di XR costa infatti 889 euro, contro i 1.189 di XS (–300 euro) e i 1289 (–400 euro) di XS Max. Insomma, stessa potenza di processore, prestazioni fotografiche molto simili a parte il tele/zoom, schermo addirittura più grande rispetto ad iPhone XS, ma costi sostanzialmente più bassi. Senza contare che, a quanto pare, XR ha una prestazione di batteria superiore a quello dei suoi due fratelli Amoled.

A questo punto il dubbio diventa un vero e proprio tarlo: conviene prendere iPhone XR o acquistare iPhone XS? La risposta, almeno per noi, non è assolutamente dubbia: prendiamo iPhone XR. Lo maneggeremo, lo proveremo, lo confronteremo. Abbiamo il sospetto che vogliamo confermare con i fatti, che quest’anno il fratello povero sarà in realtà quello ricco: ricco di risorse, di ottime prestazioni e di un prezzo che a fronte di tutto questo sarà competitivo e non ci farà rimpiangere vantaggi dell’OLED, zoom 2X e bordi in alluminio…

Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità