Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » L’ Italia è prima in Europa per autovelox e terza al mondo

L’ Italia è prima in Europa per autovelox e terza al mondo

Pubblicità

Negli ultimi tre anni i dispositivi per rilevare le infrazioni sono aumentati del 40%: secondo i dati Coyote l’ Italia è prima in Europa e terza al mondo per numero di autovelox, un primato di cui la maggior parte degli automobilisti italiani farebbe a meno, ma che sembra influire positivamente sulla riduzione degli incidenti e dei feriti su strada.

Nel corso degli ultimi tre anni, 2019-2020-2021, il numero totale di dispositivi per il rilevamento delle infrazioni, come mostrato nel grafico, è in aumento di circa il 40% su tutto il territorio nazionale. L’Italia è prima in Europa per autovelox e terza al mondo

Secondo i dati Coyote il numero totale di dispositivi per il rilevamento delle infrazioni per il 2021 è di 14.297, tra cui: 11.426 autovelox, 304 sistemi tutor e 2.567 telecamere semaforiche. Questo posiziona l’Italia come primo paese in Europa per presenza di autovelox e terza nel mondo dopo Brasile, che si posiziona al primo posto, e Russia.

La raccolta dei dati, sia da parte della divisione Quality Service di Coyote, da fonti ufficiali e pubbliche come il sito della Polizia di Stato, che dalle informazioni raccolte dagli utenti della comunità Coyote in costante crescita, permettono di conoscere anche la distribuzione per regione.L’Italia è prima in Europa per autovelox e terza al mondo

Come emerge dalla tabella che riportiamo in questo articolo, il 76% dei dispositivi di controllo della velocità ovvero più di 7.300, si trovano nelle principali regioni del nord Italia quali: Lombardia (17,4%) Veneto (20,5%), Piemonte (14,1%) ed Emilia Romagna (12%). Il dato inizia a scendere sotto le 1.000 postazioni in Toscana (6,6%) Marche (5,1%) e Trentino Alto Adige/Sud Tirol (5,1%). La situazione invece nel centro sud Italia delinea un quadro diverso con numeriche di poche centinaia di postazioni.

Il servizio offerto di Coyote, nella legale segnalazione delle postazioni autovelox, aiuta l’automobilista a uno stile di guida più corretto, attento e sicuro, limitandone i rischi anche in termini di incidenti stradali. A partire dal 2017 la società francese ha intensificato la sua attività in Italia, registrando una sensibile crescita della sua Community. Anche grazie a questo incremento e al conseguente aumento di sicurezza alla guida, i dati di incidentalità del Bel Pease sono in calo.

L’Italia è prima in Europa per autovelox e terza al mondo

Dal 2014 al 2019 si registra una diminuzione del 3% di incidenti stradali, del 2,5% di feriti coinvolti in incidenti e il 6% in meno di incidenti stradali. Il miglioramento è attribuito alla maggiore attenzione alla guida degli automobilisti, oltre che dai notevoli miglioramenti di dispositivi, app e soluzioni di assistenza al volante, tra cui anche quelli di Coyote.

L’app Coyote: Autovelox GPS Traffico è compatibile con Apple CarPlay e si scarica gratis per iPhone, iPad e anche Apple Watch da questa pagina di App Store: propone un periodo di prova gratuito di 30 giorni e poi abbonamenti opzionali a pagamento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air M3 15 pollici, 512 GB e 16 GB di Ram a solo 1749 €

Su Amazon il MacBook Air da 15" M3 con disco da 512 GB e 16 GB di RAM scende al minimo storico. Solo 1769 € , il 17% in meno del listino e molto meno del paragonabile MacBook Pro 14".
Pubblicità iubenda Many GEO's

Ultimi articoli

Pubblicità