Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » IVA sugli e-book, Europa vuole 22%, Franceschini propone il 4%

IVA sugli e-book, Europa vuole 22%, Franceschini propone il 4%

Fallisce il tentativo di alcuni Paesi Europei di equiparare lo status fiscale degli e-book a quello dei libri cartacei: a meno di colpi di scena dal prossimo gennaio l’IVA sugli e-book in Italia potrebbe passare al 22%, equiparata a quella di altri beni come i videogiochi, anche se il Ministro Franceschini propone invece il 4 per cento, in sfida all’Europa.

Alcuni Stati UE, come Italia e Francia si sono battuti in Europa per far sì che gli e-book potessero essere equiparati ai libri cartacei, decisione che avrebbe consentito ai Paesi di sfruttare la cosiddetta IVA ridotta, al 4 per cento, applicabile alle forniture “di libri, gli album, la musica stampata, le mappe, i giornali, non il materiale pubblicitario”. Secondo la maggioranza dei rappresentanti dell’unione Europea invece i prodotti elettronici e-book inclusi, sarebbero paragonati ai videogiochi e non inclusi dunque nei criteri per poter usufruire dell’IVA ridotta, ed hanno così bocciato la proposta di fra gli altri Italia e Francia.

Gli Stati dovranno adeguarsi alla direttiva Europea 112/2006, che fra le altre cose imporrà l’applicazione dell’IVA del Paese in cui si consegna; attualmente invece le aziende possono applicare l’IVA del Paese in cui avviene fiscalmente l’ordine. Per esempio gli e-book comprati su Amazon subiscono oggi un’imposta di IVA Lussemburghese del 3 per cento; dal prossimo gennaio 2015 potrebbero invece subire un’imposta IVA del 22 per cento, con un conseguente aumento dei prezzi dei libri digitali, che probabilmente potrebbero costare tanto quanto quelli di carta.

L’Italia sembra però non essersi arresa, Di oggi è la notizia che il ministro alla cultura Dario Franceschini ha presentato un emendamento del Governo per portare IVA sugli e-book al 4 per cento, iniziativa che si allinea a quella di Parigi, che aveva fatto altrettanto portandola al 7 per cento. Un emendamento che sfida apertamente le decisioni della UE ma che, ignorando le direttive Europee, potrebbe avere ripercussioni a Bruxelles.

eBook

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità