HomeiOSil mio iPhoneLa fotocamera...

La fotocamera ultra-wide di Phone 11 e iPhone 11 Pro non supporta il RAW

iPhone 11 Pro integra una tripla fotocamera: grandangolo, ultra-grandagolo e teleobiettivo. È possibile ottenere inquadrature fino a quattro volte più ampie di prima e scatti notevoli anche con pochissima luce, con migliorie ottenute grazie a nuovi obiettivi, sensori, funzionalità di stabilizzazione, zoom ottico.

Ben Sandofsky, co-sviluppatore di Halide, app per l’elaborazione fotografica, riferisce che la fotocamera ultra-wide non supporta la cattura in formato RAW di immagini  e non permette ai fotografi di mettere a fuoco manualmente l’immagine. Non è chiaro perché Apple non offra questa funzionalità non la fotocamera ultra-wide su Phone 11, iPhone 11 Pro and iPhone 11 Pro e secondo Sandofsky non sono presenti neanche funzionalità di stabilizzazione.

Alcuni utenti hanno risposto al tweet di Sandofsky,  ipotizzando che l’assenza al supporto RAW potrebbe avere a che fare con la funzionalità di correzione automatica della distorsione integrata nel dispositivo e che questa forse non è compatibile con app di terze parti quali Halide. Non è ad ogni modo da escludere che funzionalità per la gestione dei file RAW arriveranno con futuri aggiornamenti di iOS.

Il RAW, lo ricordiamo, è un formato che non modifica in alcun modo i dati registrati dal sensore durante lo scatto (cosa che invece avviene con formati quali ad esempio il JPEG) permettendo di tenere conto di maggiori informazioni e foto di qualità con app dedicate che permettono di bilanciare il bianco e la sensibilità ISO. Halide (ne abbiamo parlato in dettaglio qui) offre funzioni automatiche per esporre e ottenere migliori scatti RAW con gli iPhone più recenti, includendo più dettagli che mai rispetto a qualsiasi fotocamera di iPhone.

Vi ricordiamo che su Macitynet trovate centinaia di tutorial per iPhone e iPad, tutto su iPhone 11, iPhone 11 Pro e 11 Pro Max e tutto su iOS 13.

Offerte Speciali

Tim Cook prevede difficoltà di approvvigionamento di iMac e iPad

Amazon sconta del 17% l’iMac, solo 1499 €

iMac M1 CPU 8 core e GPU 8 disponibile con sconto. Risparmio di 310€ grazie ad un ribasso del 17%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità