Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Il sistema operativo Pixel di Raspberry è disponibile per Mac e PC

Il sistema operativo Pixel di Raspberry è disponibile per Mac e PC

Tra pochi mesi saranno cinque anni dall’arrivo sul mercato del Raspberry Pi, il single-board computer (un calcolatore implementato su una singola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Il dispositivo è stato prodotto in più versioni ed ha avuto molto successo nell’ambito domestico, nell’insegnamento dell’informatica, della programmazione e della creazione, utilissimo anche per formare i bambini, stimolando l’insegnamento di base dell’informatica e della programmazione nelle scuole.

La Raspberry Pi Foundation ha ora annunciato Pixel (Pi Improved Xwindows Environment, Lightweigh), per Mac e PC, l’ambiente desktop legato al sistema Raspbian. L’ambiente integra una suite di software di produttività, strumenti di programmazione, il browser Chromium con integrati alcuni plug-in (incluso Flash), tutto costruito partendo dal sistema operativo open-source Debian GNU/Linux.

È possibile provare il nuovo sistema sul Mac scaricando l’immagine-disco (un file .ISO da 1,39 GB) da cui partire per masterizzare un DVD o creare una chiavetta USB e avviare il sistema da un disco USB. Il sistema funziona su qualsiasi macchina x86 poiché sfrutta l’architettura i386 a 32 bit introdotta nel 1985 e funziona in pratica con qualsiasi desktop o notebook con processore Intel. Il requisito di memoria è modesto: bastano 512 MB di RAM.

Per creare un DVD avviabile potete trascinare il file .ISO su applicazioni quali Toast e simili e creare il supporto. Per la creazione della chievatta gli smanettoni possono ricorrere al Terminale o una utility ad hoc molto semplice che si chiama Etcher (si scarica da qui).

pixel sistema operativo Raspberry

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità