fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Microsoft vuole la ricetta Apple, crea la divisione Windows e Devices

Microsoft vuole la ricetta Apple, crea la divisione Windows e Devices

Uno dei principali punti di forza di Apple è sempre stato quello di sviluppare e progettare congiuntamente sia l’hardware che il software, una ricetta a cui anche Microsoft sembra puntare con la riorganizzazione in corso e la creazione di una sola divisione Windows e Devices.

Microsoft è entrata nel settore hardware nel 2012: anche se hardware e software erano creati entrambi da Redmond, le rispettive divisioni sono finora rimaste separate: da una parte Windows Client e dall’altra i team hardware e Surface.

microsoft surface laptop 3 mlano 22Per il momento la multinazionale di Windows non ha rilasciato comunicati ufficiali, ma le manovre in corso sono trapelate in rete, segnalate da ZDnet, anche grazie a una mail interna inviata ai dipendenti firmata da Panos Panay, responsabile del team Microsoft hardware che diventerà il dirigente del nuovo gruppo unificato Windows e Devices.

«Personalmente sono molto entusiasta di guidare il [gruppo, ndr] Windows Client per Microsoft, che ci aiuterà a semplificare i nostri processi decisionali, chiarire le nostre priorità e offrire le migliori esperienze per l’utente finale dal silicio attraverso i sistemi operativi in tutte le app Microsoft e dispositivi connessi ai servizi (OEM e Surface)».

I benefici e i vantaggi dell’unificazione sono ben evidenziati dal dirigente «Progettare insieme hardware e software ci consentirà di svolgere un lavoro migliore sulle nostre scommesse Windows a lungo termine (doppio schermo, diversità di silicio, connettività, piattaforma di app, ecc.) E avere un unico punto della leadership di Windows Client Experience che guida priorità coerenti e le risorse su tutti i client Windows aiuteranno tutti noi ad accelerare l’innovazione e migliorare l’esecuzione».

microsoft surface milano 2019Negli ultimi anni Microsoft ha effettuato diverse importanti riorganizzazioni nei primi mesi dell’anno, come sta accadendo ora. L’unificazione e la creazione del gruppo Windows e Devices sotto la guida di Panos Panay sembra entrerà in vigore dal 25 febbraio, anche se il dirigente non sarà promosso nella posizione senior perché continuerà a rispondere a Rajesh Jha, responsabile della divisione Experiences e Devices.

Con la riorganizzazione cambierà anche il ruolo di Joe Belfiore, in passato responsabile dell’ormai defunto Windows Mobile e più recentemente alla guida di Windows. Belfiore sarà spostato alla guida del team Office, mentre continuerà a gestire la divisione siglata EPIC, dalle iniziali di Essential Products Inclusive Community, da cui dipendono il browser Edge, Microsoft News oltre alle app per iOS e Android.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Microsoft sono disponibili da questa pagina, invece per tutti quelli dedicati al Mac si parte da qui.

Offerte Speciali

iPad Pro 2020 disponibili per l’ordine su Amazon: in arrivo mercoledì 25 marzo

iPad Pro 2020 disponibili su Amazon con spedizione pronta

Su Amazon gli iPad Pro 2020 sono finalmente disponibili per l'acquisto e la spedizione. A casa vostra la metà della prossima settimana
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,344FansMi piace
94,928FollowerSegui