fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming MIDI Guitar per Mac trasforma la chitarra in un controller MIDI

MIDI Guitar per Mac trasforma la chitarra in un controller MIDI

La chitarra elettrica può diventare un controller MIDI: basta installare l’app MIDI Guitar for GarageBand, disponibile gratuitamente sul Mac App Store.

Il limite dei controller MIDI è che sono principalmente dei pad per suonare ritmi e batteria, oppure tastiere per tutti gli altri strumenti musicali. I chitarristi devono perciò affidarsi a uno di questi due controller, oppure entrambi, per comporre e registrare con il software musicale di Apple utilizzando tutti i suoni campionati che non siano appunto la propria chitarra.

Il punto è che, per performance complesse, ciò significa anche imparare a suonare un nuovo strumento musicale, il che potrebbe richiedere un investimento di tempo e risorse non indifferente.

MIDI Guitar per Mac trasforma la chitarra in un controller MIDI

Con questa applicazione come dicevamo è però possibile trasformare la chitarra elettrica in un vero e proprio controller MIDI polifonico, andando perciò a suonare organi, tamburi, pianoforte e sintetizzatori direttamente pizzicando le corde della chitarra.

Sebbene si chiami MIDI Guitar per GarageBand, in realtà questo “convertitore” può essere usato anche con altre applicazioni come MainStage o Logic utilizzando lo standard MIDI virtuale di Apple. Di fatto questo rivoluzionario sistema apre le porte a un intero universo di effetti aggiuntivi per chitarra.

Per usare l’app è necessario disporre di una interfaccia per chitarra: può essere usata qualsiasi chitarra, anche acustica, anche se stando a quanto dichiarano gli sviluppatori i risultati migliori si ottengono con le chitarre elettriche utilizzando un segnale pulito, con attivi i pickup al ponte e ruotando la manopola TONE sul livello massimo.

Mentre si suona con questo sistema, la conversione per altro avviene in tempo reale, con latenza e precisione paragonabili a soluzioni hardware che sono in grado di trasformare una chitarra in un controller MIDI ma che sono generalmente più costose e soprattutto scomode da utilizzare.

Anche perché come dicevamo l’app si può provare gratuitamente: la potete scaricare direttamente dal Mac App Store cliccando qui. Una volta valutate le sue caratteristiche si può sbloccare l’uso completo del software con un acquisto in-app.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,987FansMi piace
93,611FollowerSegui