Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Modalità Isolamento sbarca su Apple Watch in watchOS 10

Modalità Isolamento sbarca su Apple Watch in watchOS 10

Con l’arrivo di iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura lo scorso anno, Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Modalità Isolamento, pensata per offrire un livello di sicurezza extra a un ristretto numero di utenti che potrebbero essere bersaglio di alcune delle minacce digitali più sofisticate a loro personalmente dirette, come giornalisti, attivisti e dipendenti governativi.

La Modalità Isolamento, che può essere attivata su iPhone, estenderà adesso i suoi benefici anche agli Apple Watch abbinati, a partire da iOS 17 e watchOS 10. Apple afferma che questa modalità offre un livello di sicurezza estremo, grazie a rigide limitazioni su app, siti web e funzionalità.

Apple, una speciale modalità isolamento per proteggersi da spyware governativi
La modalità di isolamento rafforza ulteriormente le difese del dispositivo e impone stretti limiti ad alcune funzioni, riducendo in modo netto la superficie di attacco che potenzialmente potrebbe essere sfruttata da uno spyware mercenario mirato.

Fin dal suo lancio, la Modalità Isolamento ha offerto le seguenti protezioni:

  • Messaggi: viene bloccata la maggior parte dei tipi di allegati
  • Navigazione web: alcune tecnologie web complesse vengono bloccate
  • FaceTime: le chiamate FaceTime in entrata sono bloccate salvo per persone già contattate in passato
  • Servizi Apple: gli inviti in entrata per i servizi Apple, come gli inviti a gestire un’abitazione nell’app Casa, sono bloccati, salvo aver invitato precedentemente quella persona
  • Album condivisi: gli album condivisi vengono rimossi dall’app Foto
  • Collegamenti ai dispositivi: per poter collegare iPhone o iPad a un accessorio o a un altro computer, è necessario che il dispositivo sia sbloccato.
  • Profili di configurazione: non è possibile installare profili di configurazione

In un recente comunicato stampa, Apple ha annunciato l’ampliamento delle protezioni offerte dalla Modalità Isolamento, che includono “impostazioni di connettività wireless predefinite più sicure, gestione dei media, condivisione predefinita dei media, e ottimizzazioni della sicurezza di rete”.

Come attivare la modalità isolamento

Ricordiamo che per attivare la modalità isolamento su iPhone è necessario aprire  Impostazioni, toccare Privacy e sicurezza e, sotto Sicurezza, cliccare su Modalità di isolamento per poi attiravarla.

Per tutte le altre novità si watchOS 10 il link da cui partire è questo, mentre per tutto quello che c’è da sapere sul futuro iOS 17 vi consigliamo di partire da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità