Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Smart Watch » Scaricate watchOS 10, avrete un Apple Watch tutto nuovo

Scaricate watchOS 10, avrete un Apple Watch tutto nuovo

Da qualche minuto è disponibile WatchOs 10. Per scaricarlo, dopo avere scaricato iOs 17, dovrete semplicemente lanciare l’applicazione Watch e andare in Generali –> aggiormamento software.

Perchè farlo? Perchè il nuovo sistema operativo, apparso alcuni minuti fa, è uno degli update più importanti di sempre. Preannunciato in coincidenza con la presentazione di iOs 17 che è avvenuta alla WWDC 2023 WatchOs non è una rivoluzione in senso stretto dal punto di vista funzionale, ma molte cose cambiano tanto da confermare che in effetti almeno dal punto di vista dell’interfaccia non c’è stato recentemente un aggiornamento importante quanto quello che Apple lancerà in autunno.

Come detto, che watchOS 10 sarebbe stato un aggiornamento piuttosto importante, con diverse novità soprattutto nell’interfaccia era stato anticipato da Mark Gurman di Bloomberg.

Fino ad ieri Apple aveva cambiato relativamente poco il suo sistema operativo da polso. Sin dall’introduzione del primo Apple Watch, infatti, l’interfaccia grafica è stata essenzialmente la stessa, seppur con diversi affinamenti e migliorie.

Le novità più importanti di Watchos 10

Ma con watchOS 10 questo cambia ed è proprio l’interfaccia a cambiare. Apple ha realizzato un’importante modifica al sistema con cui si interagisce con l’orologio rendendola più facile da navigare 

Tra le novità più importanti si segnalano

  • widget smart, appaiono quelli più rilevanti al momento giusto
  • Nuovi quadranti
  • nuove metriche per il ciclismo
  • nuove funzioni di Mappe e Waypoint bussolaNovità di watchOS 10

Widget proattivi e dinamici

I Widget erano stati annunciati come uno dei punti focali di watchOS 10, e in effetti si sono materializzati proprio in questa maniera, Viene reintrodotto un’interfaccia simile alla vista “Glances” utilizzata nelle versioni precedenti di watchOS.

Il sistema si impernia sulla cosiddetta Raccolta smart che contiene widget che mostrano informazioni rilevanti e tempestive, che si adattano al contesto dell’utente e possono essere visualizzate ruotando la Digital Crown in qualsiasi quadrante.

«Per esempio – dice Apple –  all’inizio della giornata Meteo mostrerà le previsioni oppure, quando l’utente è in viaggio, la Raccolta smart visualizzerà le carte d’imbarco da Wallet. Calendario e Promemoria si riorganizzano nella parte superiore per mostrare gli appuntamenti o le attività in programma.

Per accedere al Centro di Controllo si deve premere il tasto laterale e per tornare all’app che si stava utilizzando, è sufficiente premere due volte la Digital Crown.

watchOS 10, tutto sul più importante aggiornamento degli ultimi anni

Nuova interfaccia app per schermi più grandi

L’interfaccia è stata modificata per adeguarsi ai nuovi display più grandi. In particolare quello di Apple Watch Ultra ma anche quelli di Apple Watch 7. L’attuale layout è nato per schermi (312 x 390 pixel a 326 ppi) che oggi non sono più usati nei nuovi modelli. Apple Watch 8 da 45mm ad esempio ha uno schermo da 352 x 430 pixel ma anche il più piccolo dei display è da 324×394 pixel. Apple Watch Ultra ha uno schermo da 410×502 pixel.

Le app  ora mostrano più informazioni a colpo d’occhio e hanno una navigazione semplificata e un nuovo linguaggio visivo che sfrutta al meglio il display dell’Apple Watch. 

Qualche esempio sono le applicazioni come Meteo, Borsa, Casa, Mappe, Messaggi e Ore Locali. L’app Attività su Apple Watch e l’app Fitness su iPhone semplificano il monitoraggio dell’attività fisica quotidiana con più dettagli, miglioramenti per la condivisione, una bacheca dei trofei ridisegnata e suggerimenti dal team di trainer Apple Fitness+.

Gli sviluppatori potranno sfruttare il nuovo linguaggio di design per aggiornare le proprie app. Per esempio, Streaks sfrutterà ora l’intero display per mostrare in maniera chiara i progressi e accedere alle attività, l’app NBA renderà più facile seguire la propria squadra del cuore grazie ai colori dei team e nuovi dettagli sulle partite, e con l’app Waterllama si può monitorare al volo il poprio livello di idratazione negli ultimi sette giorni semplicemente ruotando la Digital Crown.

watchOS 10, tutto sul più importante aggiornamento degli ultimi anni

Nuovi  quadranti

A proposito di quadranti, le voci puntavano ad una novità importante: l’apertura a quadranti  di terze parti ma così non è stato. Arrivano però due nuovi quadranti: Tavolozza e Snoopy.

Il quadrante Tavolozza mostra l’ora in un’ampia gamma di colori utilizzando tre livelli distinti sovrapposti: con il trascorrere del tempo cambiano anche i colori

In Snoopy l’amato personaggio Peanuts prende vita con un nuovo quadrante che ha come protagonisti Snoopy e Woodstock. I personaggi interagiscono e giocano con le lancette, reagiscono alle condizioni meteo del posto e fanno movimento insieme all’utente quando si allena.

Novità allenamento

WatchOs 10 introduce importanti novità in due modalità di allenamento: bicicletta e trekking

Novità allenamento in bicicletta

Con WatchOs 10 quando si avvia un allenamento in bicicletta questo viene mostrato in automatico come un’attività in tempo reale sull’iPhone e, quando l’utente fa tap, utilizzerà l’intero schermo. Le Viste allenamento, come Zone di frequenza cardiaca, Altitudine, Sfida percorso, Allenamenti personalizzati e la nuova vista Velocità in bicicletta, sono state ottimizzate per il display dell’iPhone, che può essere fissato al manubrio per tenere d’occhio le metriche durante l’allenamento.

Apple Watch è in grado di connettersi in automatico agli accessori Bluetooth per la bici, come misuratori di potenza, sensori di velocità e sensori di cadenza. In questo modo l’utente può accedere a nuove metriche, tra cui la potenza (watt) e la cadenza (RPM), e altre Viste allenamento, fra cui la vista Zona di potenza. La connessione Bluetooth è supportata per gli allenamenti di bici indoor e all’aperto, oltre a GymKit.

I nuovi algoritmi combinano i dati dei sensori dell’Apple Watch e i misuratori di potenza connessi per produrre una stima della potenza di soglia funzionale (FTP), un parametro fondamentale nel campo del ciclismo:  il massimo livello di intensità che l’utente può teoricamente mantenere per un’ora.

Grazie a questo parametro, Apple Watch calcola le zone di potenza personalizzate che permettono di visualizzare facilmente la zona corrente e monitorare la durata di ogni zona, un modo diffuso ed efficace di migliorare le performance.

watchOS 10, tutto sul più importante aggiornamento degli ultimi anni

Novità allenamento trekking

Quando si fa trekking l’applicazione Bussola con watchOs 10 Bussola genera in automatico due nuovi waypoint. Il primo mostra una stima del punto in cui è stata rilevata l’ultima connessione cellulare, utile per controllare i messaggi o fare una telefonata ed eventualmente tornare al punto dove si può telefonare.

Il waypoint dell’ultima chiamata di emergenza mostra invece una stima del punto in cui il dispositivo ha rilevato l’ultima connessione alla rete di un operatore: così è possibile allertare qualcuno in caso di bisogno.

C’è anche una nuova vista Altitudine che mostra una vista tridimensionale dei waypoint salvati. L’app Mappe visualizza una nuova mappa topografica con curve di livello, rilievi, dettagli sull’altitudine e punti di interesse. Questa funzione sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti.

Si possono inoltre cercare itinerari e sentieri nelle vicinanze, con cartine che mostrano informazioni dettagliate, per esempio la lunghezza, il tipo e la difficoltà del percorso.

Si ricevono anche notifiche quando si supera un certo punto di altitudine.

watchOS 10, tutto sul più importante aggiornamento degli ultimi anni

Novità in salute

WatchOs 10 introduce due novità nel campo della salute.

Con l’app Mindfulness in watchOS 10, l’utente può registrare in maniera semplice e discreta le emozioni che prova sul momento e gli stati d’animo della giornata. Ruotando la Digital Crown può scorrere diverse forme multidimensionali e coinvolgenti, e scegliere quella che meglio rappresenta come si sente, definire ciò che influisce maggiormente sul suo stato d’animo e descrivere le sue emozioni.

Inoltre, nell’app Salute ora è possibile accedere a valutazioni su depressione e ansia spesso utilizzate in medicina, che aiutano l’utente a determinare il livello di rischio, entrare in contatto con le risorse disponibili nella sua zona e creare un PDF da condividere con il medico.

WatchOs 10 dà anche una mano a ridurre il rischio di miopia. Apple Watch sarà in grado di misurare il tempo trascorso alla luce del giorno, grazie al sensore che rileva la luce ambientale, permettendo di rispettare le indicazioni dell’International Myopia Institute che raccomanda che i bambini trascorrano almeno 80-120 minuti al giorno all’aperto.

Il tempo trascorso alla luce del giorno offre ulteriori benefici alla salute fisica e mentale a tutte le età. Se i bambini o le bambine non possiedono un iPhone possono utilizzare Configurazione famiglia per abbinare il proprio Apple Watch all’iPhone dei genitori, in modo che questi ultimi abbiano visibilità, grazie a Condivisione Salute, sul tempo che i propri figli passano all’aperto

WatchOs 10 e visore Apple

Il lancio di Apple Vision Pro, determinerà una ricaduta su tutto l’ecosistema della Mela. Come possa influenzare il mondo di Apple Watch non lo sappiamo ma è certo che in qualche modo i due dispositivi dovranno interagire.

Anche se sembra che il  visore AR non sia destinato, infatti, a dipendere obbligatoriamente da un altro dispositivo (come invece Apple Watch dipende da iPhone) difficilmente Apple si lascerà sfuggire l’occasione dal rendere più facile la vita e attrattivo il Reality Pro a chi ha già scelto un altro suo prodotto.

Apple Watch potrebbe ad esempio funzionare come telecomando o estensione per le app, operare con vibrazioni al polso corrispondenti o complementari a segnali visivi e così via.

Se così fosse Watch Os 10 dovrà portare al suo interno alcuni elementi di gestione del visore.

Reality Pro, in nuovi brevetti Apple le gesture per spostare oggetti virtuali
Foto: Matthew Kwong – Unsplash

Compatibilità watchOS 10

Ovviamente, c’è anche da fare i conti con la compatibilità. Così come non tutti gli iPhone sono compatibili con gli aggiornamento iOS, anche watchOS 10 non è installabile su tutti gli orologi della Mela ma è compatibile con Apple Watch Series 4 e versioni successive, come è stato per watchOS 9.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità