Music Inside Rimini 2019: tutto il mondo della industria e dell’intrattenimento in fiera dal 5 maggio

Dal 5 al 7 maggio si svolge la quarta edizione del MIR, l’unica fiera italiana che guarda anche alle tecnologie audio/video: ecco le novità e le attrazioni all’evento

Music Inside Rimini al via con il chitarrista di Elio e le Storie Tese

Confermata la presenza di DJI, LaCie e Wacom al Music Inside Rimini, l’unica fiera italiana – con un format unico a livello europeo – che offre una panoramica completa di tutti i prodotti e soluzioni più innovative per i settori degli eventi, spettacoli, concerti, locali di intrattenimento notturno: dalle tecnologie audio, video e luci ai servizi per lo show entertainment.

Accanto all’area espositiva, quest’anno ci sarà anche un’ampia offerta formativa che vedrà la presenza di rinomati personaggi legati al panorama musicale nazionale e internazionale, che saranno a disposizione del pubblico nel corso di workshop e convegni dove approfondiranno la loro esperienza di successo, oltre ad assistere i partecipanti durante le dimostrazioni delle ultime innovazioni tecnologiche.

Music Inside Rimini al via con il chitarrista di Elio e le Storie Tese

Ad esempio per il mondo musicale ci sarà Davide Civaschi alias Cesareo, storico chitarrista della band Elio e le Storie Tese, che racconterà i momenti salienti dei suoi 30 anni di esperienza e di come originali composizioni, arrangiamenti e un assiduo lavoro di continua innovazione abbiano contribuito a imporre il suo gruppo musicale come uno tra i più sperimentali nel panorama nazionale.

Music Inside Rimini al via con il chitarrista di Elio e le Storie Tese

Certamente interessante per i nostri lettori anche il workshop “Aerial Imaging” tenuto da Tommaso Codolo, esperto di videoproduzioni aeree e terrestri, nonché pilota, istruttore ed esaminatore ENAC che offrirà una panoramica sull’utilizzo dei droni professionali DJI, trattando temi come piattaforme ideali, quale sensore e camera scegliere, le dieci riprese epiche da effettuare con i droni, ma anche attestati per poter pilotare i droni, scenari e pianificazione dei voli.

Ecco una selezione degli altri eventi collaterali e gli appuntamenti con i grandi professionisti di livello internazionale, conosciuti ben oltre la cerchia degli addetti ai lavori.

Si va da dj come Claudio Coccoluto, Fabio B, e Alex Neri (domenica ore 15,30 pad. C6) a lighting designer del calibro di Jo Campana, Giovanni Pinna e Mamo Pozzoli, capaci di rendere ancora più unici i concerti di Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini e Cesare Cremonini. In fiera daranno un saggio della loro creatività all’interno dell’evento Lighting Designers at Work.

Da non perdere i dialoghi sulla club culture di ‘Tenera è la notte’, condotti da NicoNote e Pierfrancesco Pacoda – a cura di DOC SERVIZI – che domenica alle 14 (pad. C6), vedrà anche la consegna del primo Premio dedicato a Dino D’Arcangelo, il celebre giornalista di Repubblica, scomparso nel 2000, assegnato alla storica discoteca ‘Baia degli Angeli’ di Gabicce Mare.

Tra gli ospiti in fiera anche dj Albertino e il sociologo e psicologo Paolo Crepet, che martedì (Sala Ravezzi, ore 10) saranno tra i relatori del convegno su “I giovani…e la notte”, organizzato da SILB e FIPE.

Va in scena anche un nuovo format: il Live You Play, con due nuove tipologie di palchi: 2 padiglioni ROCK dedicati agli eventi musicali live e 1 padiglione TEATRO per le performance artistiche in palcoscenico. Nei primi si potranno vivere le ultime innovazioni attraverso tre distinte modalità: Virtual Show, Live Show e Virtual Check, per toccare con mano e verificare personalmente le tecnologie esposte. Il padiglione TEATRO prevede invece un calendario di esibizioni di balletto e musical proposte da diverse compagnie.

C’è grande attesa anche per IntegrAlive, l’area dedicata ai sistemi integrati, allestita con prodotti e soluzioni in grado di riprodurre condizioni e ambienti reali di applicazione delle tecnologie, interamente organizzata dalla rivista Connessioni.

GLI ORARI: Domenica 5 e lunedì 6 maggio dalle 10:00 alle 18:30; martedì 7  maggio: dalle 10:00 alle 17:00.

Sul sito ufficiale potete dare uno sguardo a tutti gli eventi in programma e acquistare il biglietto in anticipo.