Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Per le Nazioni Unite Apple, Google, Microsoft e Amazon sono sessiste

Per le Nazioni Unite Apple, Google, Microsoft e Amazon sono sessiste

La decisione di Apple, Amazon e Google di rendere femminili le voci di default dei rispettivi assistenti vocali rafforzerebbe pregiudizi di genere. Questo è quanto messo nero su bianco in un nuovo rapporto delle Nazioni Unite. La stessa denuncia riguarda anche Microsoft per Cortana.

Il problema degli assistenti vocali, spiega il rapporto, è che la voce femminile di default “riflette e rinforza” l’idea che tali strumenti siano di sesso femminile, e che inviano un segnale che le donne siano compiacenti, docili e ansiose di aiutare gli utenti, disponibili con il semplice tocco di un pulsante o con un comando vocale come ‘hey’ o ‘OK’.

Ancor più nello specifico, il problema potrebbe essere legato al fatto che tali assistenti, di default femminili, onorino i comandi e rispondano alle richieste indipendentemente dal tono di voce o dall’ostilità con le quali vengono interpellati. In molte comunità, questo rafforza i pregiudizi di genere, facendo apparire le donne come sottomesse e tolleranti.

Siri e Google Assistant pari merito nella gara per l’assistente vocale più utilizzato

Il rapporto è particolarmente preoccupato per il messaggio inconscio che viene inviato ai bambini. Secondo alcuni studiosi, i comandi imperativi, come ‘trova x’, ‘chiama x’, e simili, sono “potenti strumenti di socializzazione” e lascerebbero passare il messaggio, soprattutto per i più piccoli, che il ruolo delle donne sia sottomesso rispetto a quello degli uomini.

Un problema secondario, inoltre, potrebbe essere legato ad eventuali commenti negativi: quando ci si rivolge a questi assistenti, anche solo per gioco, con battute negative o volgari, gli assistenti mai etichettano le richieste come inappropriate.

Ad esempio, fino a qualche tempo fa se ci si rivolgeva a Siri anche con termini e aggettivi qui irripetibili, l’assistente rispondeva con la frase «Arrossirei, se potessi» o con altra frase accomodante. Più recentemente questo tipo di risposte è stato sostituito con un più freddo «Non so rispondere».

Ad ogni modo, uno studio dell’università dell’Indiana nel 2017 aveva scoperto come uomini e donne continuano a preferire una voce femminile per gli assistenti vocali, trovandola accogliente, calda e appagante.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli