Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Recensione cornice protettiva in alluminio per iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Recensione cornice protettiva in alluminio per iPhone 6 e iPhone 6 Plus

Nelle corso delle passate settimane abbiamo avuto modo di mettere alla prova un bumper in alluminio per iPhone 5/5S. Ora con il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, Dodocool, che produceva il primo accessorio, lo ha rilanciato con un nuovo modello compatibile con le ultime versioni del telefono Apple.

Esteticamente la differenza principale rispetto al modello precedente è nelle tinte che sono solo tre (mentre quelle precedenti erano sei): quelle base di iPhone, ovvero argento, grigio e oro. La scelta appare maggiormente coerente con il minimalismo Apple e con i gusti dei suoi clienti. Usando una delle nuove cornici, avremo a disposizione un accessorio sostanzialmente invisibile e perfettamente integrato con l’iPhone che però sarà protetto al bordo.

Il metallo appare resistente, nonostante sia relativamente flessibile e leggerissimo (meno di 20 grammi). Il processo di colorazione, svolto attraverso l’anodizzazione, migliora notevolmente la resistenza all’usura e lo rende piacevolmente opaco. La tecnica impiegata pare decisamente buona in quanto non abbiamo notato alcuna variazione di tinta e l’effetto cromatico è ottimo. Anche il colore è vicinissimo e del tutto indistinguibile rispetto a quello che Apple utilizza per i suoi prodotti.

Come nella versione già recensita, abbiamo un originale sistema di chiusura: è sufficiente aprire l’angolo dove troviamo il gancetto che si collega e fa da sistema di trazione e chiusura, tra i due alti della cornice. Il bordo circonda interamente il telefono; faccia e dorso del telefono sono discretamente protetti dallo sfregamento grazie alla cornice che sporge per qualche decimo di millimetro. Gli intagli per l’accesso alle porte sono precisi e i tasti del volume e quello per la messa in stop di iPhone, completamente coperti, vengono manovrati da due tasti in metallo che rispondono bene. L’interruttore del Mute per effetto della cornice risulta un po’ infossato e si deve lavorare d’unghia per manovrarlo. Sono presenti 4 fori che, ci spiega Dodocool, sono utilizzati per non interferire con il segnale di rete cellulare, Wi-Fi e Blutooth; uno strato di materiale isolante stacca il telefono dalla cornice vera e propria e dovrebbe ridurre le interferenze con le antenne del telefono. La precedente versione del bumper, secondo alcuni clienti, provocavano un abbassamento della ricezione. Nel nostro caso però nè con la versione per iPhone 5 nè con questo modello per iPhone 6, abbiamo notato alcun problema da questo punto di vista.

L’unico inconveniente, non presente nella versione per iPhone 5 e 5S, è nella precisione. La versione che abbiamo provato, ha una tolleranza eccessiva in alcuni punti, in particolare nella parte alta del telefono, nella zona opposta della chiusura. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che la chiusura, sufficientemente salda per un telefono più piccolo, con un telefono più grande come l’iPhone 6, potrebbe non essere del tutto sufficiente per stringere la cornice intorno al bordo che, per giunta, ha una forma bombata e per questo meno “facile”. In ogni caso non c’è nulla di particolarmente fastidioso, nè viene inficiata la tenuta della cornice. Per rivelare il gioco si deve spingere il telefono verso il basso e la cornice verso l’alto. In una situazione normale non si noterebbe nulla.

Esteticamente, l’aspetto dell’iPhone con i bumper è gradevole e minimalista. La cornice tende a scomparire e al tatto, con la sua forma arrotondata, ricorda quella dell’iPhone stesso. Resiste discretamente ai graffi; abbiamo provato a scalfirlo con una punta in metallo, ottenendo un segno solo dopo avere esercitato una certa forza. Comunque è probabile che la cornice tenuta in tasca possa dopo un po’ di tempo rovinarsi anche se salverete il bordo del telefono.

Dal punto di vista della protezione da cadute e urti, il fattore è quello classico di un bumper. Tutela il bordo da urti e cadute e tende a scaricare la forza della caduta sulla struttura della cornice invece che sullo schermo come accadrebbe in assenza di esso. Verranno evitati, come accennato, anche graffi e scalfitture al bordo in metallo e lo scalino fronte e retro tenendo sollevato l’iPhone eviterà la maggior parte delle righe allo schermo o al dorso se dovessimo farlo scivolare su un piano. Ovviamente nulla potrà in caso di oggetti che colpiranno direttamente il display.

Con questo bumper, Dodocool conferma la sua capacità di creare prodotti di buon livello, piacevoli nel design e costruiti con una significativa attenzione ai materiali, ingegnerizzati anche con una certa cura. La protezione che offre è modesta, ma al pari con quella di altri accessori simili, il suo fine è eminentemente estetico. Da questo punto di vista la resa è molto buona e largamente superiore a quella che offrono dei bumper in gomma ed è anche più leggero di questi ultimi. Unico difetto da segnalare, una aderenza non perfetta in alcuni punti, ma si tratta di un problema minore soprattutto in rapporto al prezzo che è di soli 7 euro, spedizione inclusa.

Prezzo al pubblico: Il bumper in alluminio è disponibile in tre colori e per iPhone 6 e iPhone 6 Plus a 7,99 euro, spedizione inclusa.

Recensione bumper in alluminio
In alto si nota uno dei fori che dovrebbero rendere più flessibile e trasparente alle onde radio la cornice

Pro

– Materiale e finitura pregevoli
– Montaggio molto facile
– Leggerissimo
– Si integra stilisticamente con iPhone
– Protegge il bordo e il dorso dai graffi
– Prezzo molto economico

Contro

– Modesta protezione dagli urti
– Propenso a graffiarsi
– Qualche decimo di millimetro di gioco in alcuni punti

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo storico iPhone 15 Pro da 128 GB, solo 1029

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 128GB. Ribasso a 1029 €, risparmio di 210 €

Ultimi articoli

Pubblicità