fbpx
Home Macity Mac OS X macOS 11.3 potrebbe disattivare Rosetta 2 in alcune regioni

macOS 11.3 potrebbe disattivare Rosetta 2 in alcune regioni

Nella terza versione beta dell’aggiornamento a macOS 11.3, sono state individuate stringhe con l’indicazione “Rosetta verrà rimosso dopo l’installazione di questo aggiornamento” e “Rosetta non è più disponibile in questa regione. Le applicazioni che richiedono Rosetta non funzioneranno più”.

A riferirlo è Steve Moser di Macrumors spiegando che non è chiaro in quali regioni la tecnologia Rosetta 2 “non sarà più disponibile” e non sono al momento noti altri dettagli.

Rosetta 2 è la nuova tecnologia in Big Sur che consente l’esecuzione sui Mac con chip Apple (M1) delle app per Intel non ancora aggiornate a Universal (compilate per essere eseguite nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia sui Mac con CPU Apple).

Il layer di traduzione funziona in background permettendo di tradurre “al volo” le app per Intel la prima volta che vengono avviate.

Non è chiaro perché Apple rimuoverà Rosetta 2 in alcune regioni ma probabilmente la motivazione ha a che fare con questioni legali o di copyright: finché non saranno risolte tali questioni, Apple è probabilmente obbligata a disattivare la tecnologia Rosetta.

Oltre alle stringhe che fanno riferimento alla possibile rimozione di Rosetta 2, Moser ha individuato codice che lascia immaginare funzionakità che consentiranno di mappare alcuni tasti come controller di gioco.

A questo indirizzo un riassunto con le novità più importanti di macOS Big Sur; a quest’altro indirizzo alcuni consigli e suggerimenti da seguire prima di installare il nuovo sistema. A questo indirizzo le istruzioni su come creare una chiavetta USB con il nuovo sistema, utile per effettuare una installazione ex-novo, anche su più Mac.

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 512 GB su Amazon a 1279 Euro

Il modello di MacBook Air M1 con disco più grande da 512 GB è in offerta su Amazon. A 1.279 €.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,834FansMi piace
93,215FollowerSegui