fbpx
Home ViaggiareSmart Skydrive, la Toyota volante testata in pubblico

Skydrive, la Toyota volante testata in pubblico

Il gruppo di ricercatori che sta lavorando su SkyDrive, il monoposto stile drone sul quale Toyota ha deciso di investire, ha avviato i primi test pubblici mostrando la fattibilità delle future auto con le ali, taxi volanti che – nell’intenzione dell’azienda giapponese – dovrebbero diventare realtà entro il 2023.

SkyDrive, azienda con sede a Tokyo, all’inizio di questo mese ha eseguito un volo di prova del modello SD-03 nell’omonima città giapponese di Toyota dove ha sede la multinazionale. La piccola vettura volante (monoposto) è alimentata da una batteria e quattro coppie di propulsori. Le eliche ricordano quelle dei quadricotteri domestici, sono poste in basso e decollo e atterraggio sono dunque verticali; la quota massima è di circa dieci metri. Il volo di test è durato cinque minuti in un’area di prova dedicata ed era presente un pilota a bordo.

Toyota mira a trasformare il prototipo in un’auto volante a due posti e ha l’appoggio del governo giapponese che pensa di sfruttare questi veicoli per servizi di taxi volanti che potranno operare in città ad alta densità abitativa come Tokyo e Osaka.

Skydrive, la Toyota volante testata in pubblico

Al momento – riferisce il sito Observer – il modello di SkyDrive può volare fino a un massimo di dieci minuti ed a bassa velocità (poche miglia l’ora). Il passo successivo è arrivare a 60 km l’ora ed estendere la durata del volo ad almeno 30 minuti.

Esistono vari progetti di auto volanti. SD-03 è indicato il più piccolo veicolo VTOL (vertical take-off and landing). Questo tipo di aeromobili a decollo verticale possono decollare ed atterrare in modo convenzionale, ma non richiedono zone dedicate decollo e atterraggio. Il veicolo è lungo circa quattro metri e alto circa due metri, è indicato come ideale per trasporti veloci “porta a porta”, e non necessità di parcheggi dedicati. Otto rotori dovrebbero permettere di volare in sicurezza, anche in caso di guasti al motore.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

 

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,792FansMi piace
93,853FollowerSegui