Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Steam Deck, il PC console portatile funziona con macOS

Steam Deck, il PC console portatile funziona con macOS

Pubblicità

Teoricamente macOS può funzionare soltanto sui Mac, sebbene da anni esistano diversi modi per installarlo su altri computer attraverso un processo comunemente noto con il termine Hackintosh: tuttavia un utente è riuscito ad andare oltre installando macOS sul PC – console portatile Steam Deck di Valve.

La storia è apparsa su Reddit ed è corredata da una fotografia che mostra la console con macOS Catalina 10.15.3 a bordo. Nella sezione commenti l’utente che si firma col soprannome Lampa183 spiega che ciò è stato possibile soltanto grazie all’uso di VirtualBox, un software di Oracle che, come altri virtualizzatori, è in grado di eseguire le macchine virtuali su vari sistemi operativi.Steam Deck, il PC console portatile funziona con macOS

La console infatti ne usa uno proprietario, ovvero SteamOS (attualmente in versione 3.0) basato su Arch Linux che consente agli sviluppatori di modificarlo facilmente per far sì che il dispositivo sia in grado di eseguire tutte le app che desiderano, e non soltanto quelle offerte dalla piattaforma di Steam.

Purtroppo non c’è un video che mostri quanto bene o male funzioni macOS su Steam Deck ma, secondo l’utente che ha tentato l’esperimento, le prestazioni sono normali sebbene alcune animazioni risultino lente, e questo potrebbe essere correlato al fatto che macOS non ha una accelerazione grafica quando è in esecuzione su una macchina virtuale.

Un esercizio di stile comunque interessante perché ci permette di vedere come potrebbe apparire il sistema operativo per Mac su un dispositivo portatile, visto che Apple per il momento insiste a non volerlo portare su iPad. Anche perché a parte vedere che funzioni, non ci si può fare molto visto che non esistono molti giochi per Mac.

Steam Deck, lo ricordiamo, è una console di gioco portatile creata da Steam che consente alle persone di giocare a una varietà di titoli, inclusi quelli “AAA”, mentre si trovano fuori casa. E’ alimentato da una CPU e una GPU AMD con 16 GB di RAM e un SSD interno disponibile in diversi tagli di memoria (fino a massimo 512 GB) ed è dotato di gamepad integrato ai lati dello schermo (da 7 pollici). I prezzi oscillano tra 419 e 679 euro a seconda della configurazione scelta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte Prime Day

prime day bannerino

Per trovare le migliori occasioni del Prime Day: visitate questa pagina con tutte le offerte Prime Day costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e OLTRE TECH per le offerte lampo.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Infine a partire dalla mezzanotte del 16 Luglio vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. e qui trovate tutti i prodotti Smart Amazon in offerta anticipata

Nota: I prezzi riportati in verde sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino mentre il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto.

Le migliori offerte del primo giorno

Apple

Office e accessori Hardware Audio e video Domotica Sport e Tempo libero Fotografia e Creatività Casa e Giardino Offerte Amazon
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità