fbpx
Home iPhonia iPhone Susan Bennet, l'attrice che non sapeva di essere la voce di Siri

Susan Bennet, l’attrice che non sapeva di essere la voce di Siri

 Pochi conoscono Susan Bennet ma la sua voce è nota in tutto il mondo: è lei infatti l’attrice che ha prestato la voce a Siri l’assistente personale vocale integrato da Apple in iOS 6 a partire da iPhone 4S. Apple non ha mai rivelato l’identità delle persone che hanno fornito le voci di Siri nelle varie lingue disponibili: Susan Bennet ha scoperto di essere la voce dell’assistente Apple solo dopo la presentazione di iPhone 4S, quando un amico le ha chiesto di guardare uno spot della Mela sospettando che la voce fosse proprio quella dell’amica.

Susan Bennet racconta questi e altri aneddoti nell’intervista rilasciata alla CNN che inseriamo in calce in questo articolo. Il parlato della Bennet è stato usato per numerose registrazioni audio senza quasi mai sapere dove queste sarebbero poi state utilizzate: ha fornito la voce per la prima macchina ATM (gli sportello di prelievo automatici di denaro contante), per alcuni aeroporti e anche per gli annunci registrati sui voli della compagnia Delta. Susan Bennet racconta inoltre che le registrazioni per Siri sono state realizzate nell’estate del 2005 per conto di ScanSoft: quattro ore di registrazioni al giorno per l’intero mese di luglio. Siri è stato lanciato da Apple solo nel 2011 con iPhone 4s. La voce della Bennet è rimasta identica anche in iPhone 5, mentre per iOS 7 Apple ha impiegato registrazioni audio di qualità superiore e probabilmente più recenti, sostituendo così quelle originali con la voce di un’altra persona (anche in italiano con iOS 7 è possibile selezionare una voce di qualità migliore, selezionando dalle impostazioni la voce “Generali” e da qui “Accessibilità”, poi “Pronuncia selezione”, “Voci in italiano” e impostando l’opzione “Qualità avanzata”)

Nell’intervista televisiva Susan Bennet dialoga con Siri dando vita a divertenti siparietti: sia le domande dell’utente, sia le risposte di Siri hanno infatti per una volta la stessa voce, creando un effetto insolito, come se Siri stesse chiacchierando con se stessa. Negli scorsi mesi sono già state scoperte le persone che hanno fornito la voce di Siri per la versione australiana e anche per il l Regno Unito. Ora in USA rimane da scoprire chi è la voce per la nuova Siri integrata in iOS 7; forse un giorno riusciremo a scoprire anche di chi sono le voci di Siri in Italiano.

siri susan bennet 620

 

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui