Come promesso dalla multinazionale giapponese a IFA 2019 di settembre, arriva il supporto dei televisori Sony con Alexa. Ora gli utenti dei dispositivi Amazon Echo possono sfruttare i comandi vocali per alcune delle funzioni principali, come per esempio accendere e spegnere il televisore, regolare il volume, gestire i comandi play, pausa, avanti e indietro veloce, cambiare canali e altro ancora.
L’annuncio è arrivato nelle scorse ore: il supporto dei televisori Sony con Alexa riguarda i modelli Bravia 4K HDR con piattaforma Android. I controlli vocali tramite l’assistente di Amazon possono essere utilizzati dagli utenti che possiedono gli speaker smart del colosso dell’e-commerce, tra cui Amazon Echo, Echo Plus, Echo Show e anche Echo Dot.

Per rendere più agevoli i comandi vocali sui televisori Sony con Alexa è consigliabile assegnare un nome facile da pronunciare per individuare il televisore: è possibile scegliere tra quelli suggeriti in un elenco oppure crearne uno nuovo. Per completare la procedura bisogna abilitare le funzioni di Android TV all’interno dell’app Alexa sul proprio smartphone, collegare i propri account personali, infine chiedere ad Alexa di individuare i dispositivi disponibili in casa. Per la procedura completa di configurazione è possibile seguire il tutorial di Sony da questa pagina.

- XD70, XD75, XD80, SD80, XD85 e la serie ZD9 (Android TV del 2016);
- XE80, XE83, XE85, XE90, XE93, XE94 e la serie A1 (Android TV del 2017);
- XF75, XF80, XF83, XF85, XF87, XF90, AF8, AF9 e la serie ZF9 (Android TV del 2018);
- XG80, XG81, XG83, XG85, XG87, XG90, AG8, AG9e la serie ZG9 (Android TV del 2019).
Per gli utenti Apple purtroppo c’è ancora da aspettare. Sony ha promesso l’arrivo della compatibilità HomeKit, aggiornamento che deve ancora essere rilasciato e annunciato. Ricordiamo che anche Samsung e LG hanno annunciato la compatibilità con AirPlay 2 e alcuni anche per HomeKit: qui la nostra guida per i televisori LG.











