Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel, dettagli su Thunderbolt 4 in arrivo entro l’anno

Intel, dettagli su Thunderbolt 4 in arrivo entro l’anno

Intel ha diffuso alcuni dettagli su Thunderbolt 4, standard che dovrebbe fare il suo esordio prima della fine dell’anno migliorando l’efficienza e la capacità, anche in conformità alle specifiche USB 4.

Per la prima volta, riferisce Intel, Thunderbolt 4 permetterà di offrire dock fino a 4 porte Thunderbolt e cavi universali fino a 2 metri di lunghezza. I processori nomi in codice “Tiger Lake” saranno i primi a integrare il supporto per la nuova versione della tecnologia. Il produttore di CPU ha anche annunciato il controller Thunderbolt 3 della serie 8000, spiegando che sarà compatibile con “centinaia di milioni” di computer e accessori che usano Thunderbolt 3.

Intel ha già preparato dei developer kit e approntato delle procedure di certificazione già disponibili per svilupaptori e produttori.

“Thunderbolt fornisce ai consumatori un importante standard di connettività su una gamma di dispositivi” spiega Intel, sottolineando la semplicità, performance e affidabilità delle connessioni USB-C e come il nuovo standard evidenzia come Intel procede nel suo ecosistema con “soluzioni di connettività realmente universali”.

Intel, dettagli su Thunderbolt 4 in arrivo entro l’anno Intel, dettagli su Thunderbolt 4 in arrivo entro l’anno

Intel ritiene che Thunderbolt 4 sarà una svolta per i produttori di accessori Mac e PC con i quali offre una serie di prodotti in grado di garantire un’esperienza utente coerente.

Thunderbolt 4 nasce sulle basi di Thunderbolt 3, è in grado di offrire velocità di 40 Gbps per il trasferimento di dati, video e alimentazione tramite un unico collegamento. Intel parla delle più complete specifiche Thunderbolt di sempre, in conformità di tutta una serie di standard industriali, inclusi: USB4, DisplayPort e PCI Express (PCIe), completamente compatibile con le precedenti generazioni di prodotti Thunderbolt e USB.

Intel, dettagli su Thunderbolt 4 in arrivo entro l’anno

I requisiti di certificazioni per Thunderbolt 4, prevedono:

  • Il raddoppio dei requisiti per la gestione di video e dati rispetto s Thunderbolt 3. Per il video sono supportati due display 4K e un display 8K; per i dati via PCIe si parla di 32 Gbps con velocità di storage fino a 3,000 MBps.
  • Il supporto di dock con fino a quattro porte Thunderbolt 4.
  • La ricarica dei notebook su almeno una delle porte
  • La ripresa dallo stop toccando la tastiera o il mouse connessi a dock Thunderbolt
  • Protezioni che impediscono attacchi che sfruttano meccanismi di DMA (Direct Memory Access).

Entro la fine dell’anno, Intel prevede di consegnare i nuovi controller Thunderbolt 4 della serie 8000, inclusi gli host controller JHL8540 e JHL8540 per i produttori di computer, e JHL8440 per i produttori di accessori.

I primi computer e accessori con porte Thunderbolt 4 dovrebbero arrivare entro quest’anno, inclusi laptop con innovazioni che tengono conto di innovazioni del programma “Project Athena” di Intel.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità