Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » WorldWideWeb è un web server per Mac, iPhone e iPad

WorldWideWeb è un web server per Mac, iPhone e iPad

WorldWideWeb (gratuito) è il nome di un nuovo server web per Mac, iPhone e iPad, quindi destinato agli sviluppatori che lavorano con l’ecosistema Apple.

Il server web è un’applicazione software che, quando è in esecuzione è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, tipicamente un web browser. L’app in questione non è pensata per l’uso in produzione, e non memorizza nulla nella cache, come fanno normalmente i server web per accelerare le operazioni. L’obiettivo – spiegano gli sviluppatori – è quello di mettere a disposizione un server web veloce e di semplice uso, per fare test.

Esistono altre app in questo settore, ma in genere sono più pesanti e complessae da installare, come Mamp che installa oltre al server web (Apache o Nginx) vari elementi necessari a siti o servizi web più grandi, come MySQL per i database o PHP per la getione di siti dinamici. Il nome WorldWideWeb è semplicemente un omaggio al primo server web della storia (quello sviluppato da Tim Berners-Lee per il CERN su un computer NeXT Cube) e sottolinea la sua semplicità. L’app permette di visualizzare semplicemente deui siti statici in HTML, elenca il contenuto delle cartelle e risponde alle richieste JSON e XML consentendo testare le API.

L’applicazione è leggera (3,7 MB su macOS) e facile da configurare: basta scegliere la cartella di destinazione e confermare. L’app gestisce solo una cartella alla volta, ma visualizza le più recenti e consente di passare rapidamente da una all’altra. Una volta avviato il server web, il sito che vogliamo testare è accessibile da qualsiasi dispositivo sulla rete locale, di default sulla porta 8080 e con il nome del computer come indirizzo.

WorldWideWeb non funziona solo su Mac (si scarica dal Mac App Store) ma è disponibile anche come app per iPhone e iPad (la gestione delle cartelle si effettua tramite l’app File). Su Mac, il server rimane attivo tutto il tempo senza problemi; sui dispositivi iOS, è necessario attivare un’opzione per lasciarlo attivo quando l’app è in background (un suono viene trasmesso regolarmente). Per risparmiare batteria, il server viene bloccato automaticamente dopo cinque minuti di inattività, a meno che il dispositivo non sia alimentato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità