fbpx
Home News Recensione ZENS Dual Wireless Charger, la carica wireless in family pack

Recensione ZENS Dual Wireless Charger, la carica wireless in family pack

ZENS Dual Wireless Charger è un modello di caricabatterie wireless certificato Qi per caricare iPhone 8, iPhone X, Samsung Galaxy S9 e successivi, più molti altri modelli Android recenti di fascia medio alta.

Ma la caratteristica principale che, ad esempio, lo differenzia dal fratello ZENS Aluminium Wireless Charger è la forma, qui solo a tappetino, ma soprattutto la capacità di operare su due smartphone contemporaneamente.

In un momento in cui è quasi certo che il caricabatterie a induzione di Apple, Airpower, non arriverà a breve (dopo quasi un anno di attesa) è lecito per gli utenti guardarsi in giro e per chi ha famiglia (e modelli compatibili con carica a induzione), questa soluzione di ZENS è molto interessante.

ZENS Dual Aluminium Wireless Charger, la carica wireless in family pack

ZENS Dual Wireless Charger, la recensione

Formato famiglia

La famiglia di caricabatterie a induzione, il cui ciclo di vita è esploso un anno fa con l’arrivo nel mercato dei primi iPhone compatibili (tradizione che è continuata con i nuovi iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR), vive di moltissimi modelli, ma sono pochi quelli capaci di caricare due modelli contemporaneamente.

Non sappiamo quali siano in questo senso le difficoltà intrinseche del doppio caricabatterie, dato che comunque il cavo di alimentazione è singolo e visivamente cambia solo la superficie di appoggio.

Ad ogni modo ZENS Dual Wireless Charger si presenta con un look molto sobrio, con nella parte superiore una gomma morbida e nella parte inferiore una griglia che, probabilmente, serve per disperdere il calore.

L’alimentatore esterno si collega con connettore tradizionale elettrico e resta in attesa dei due modelli, operando su di essi in modo del tutto distinto.

Le dimensioni parlano di una tavoletta nera di circa 20×10 cm per 1,5 cm di spessore, abbastanza leggera con un cavo di alimentazione di circa un metro di lunghezza, più che sufficiente per stare comodamente in qualsiasi scrivania o comodino.

Dalla parte opposta del connettore centrale trovano posto due LED azzurri che indicano in funzionamento, agendo singolarmente: questo è l’unico vezzo di un accessorio che, letteralmente sparisce quando sopra un mobile scuro.

ZENS Dual Aluminium Wireless Charger, la carica wireless in family pack

A braccetto, più o meno

Per la prova abbiamo utilizzato due terminali molto recenti: un iPhone 8 e un Samsung Galaxy S9: la prima cosa che abbiamo capito è che ZENS Dual Wireless Charger opera sostanzialmente come due modelli singoli connessi ad un unico connettore, perché sembrano del tutto indipendenti.

ZENS Dual Aluminium Wireless Charger, la carica wireless in family pack
la progressione di carica dell’iPhone 8 quando in abbinata ad un Samsung Galaxy S9

Nella prima prova abbiamo caricato entrambi i modelli di smartphone da (praticamente) zero sino ad una quantità sufficiente per capire le tempistiche: in questa prova il Samsung S9 ha letteralmente bruciato l’iPhone 8 in quanto a velocità di carica (come si vede negli screenshot qui riportati), con una carica di circa il 50 per il modello di Apple con un gap di quasi 20 punti a favore di Samsung.

ZENS Dual Aluminium Wireless Charger, la carica wireless in family pack
Qui la progressione della carica con un Samsung Galaxy S9 nello stesso tempo di un iPhone 8

Nella seconda prova abbiamo ripetuto il test caricando, sempre da zero, solamente un terminale (iPhone 8) lasciando libero il secondo alloggio: in questo caso la differenza è stata davvero minima nelle tre ore di test, con un piccolo solamente nella prima ora a favore della carica singola.

Va però sottolineato che questo tipo di test è soggetto a molte variabili ambientali, disturbi di ogni genere e anche il fatto che è risaputo che Apple ha volutamente limitato la carica veloce per questioni di sicurezza e surriscaldamento.

In entrambi i casi abbiamo provato i due modelli con e senza cover, con i medesimi risultati: le cover provate erano in gomma morbida e prive di accessori di disturbo come ganci o oggetti in metallo.

ZENS Dual Aluminium Wireless Charger, la carica wireless in family pack
La progressione di carica di un iPhone 8, qui usato da solo, mostra che sostanzialmente non ci sono differenze nella carica singola o doppia

Conclusioni

ZENS Dual Wireless Charger ci è piaciuto per la forma, la discrezione del look e per la caratteristica principale, caricare due terminali assieme, cosa che per chi ha famiglia o per lavoro deve usare due modelli assieme può risultare molto più comoda di due caricabatterie diversi (ammettiamolo, questi cosi sopra la scrivania meno sono meglio è).

Il prezzo è sostanzialmente adeguato alla proposta e risulta inferiore di due modelli distinti.

Pro:
• Carica due smartphone compatibili Qi contemporaneamente
• Look discreto

Contro:
• Pressoché inutile per chi ha un solo smartphone

Prezzo: 79,99 Euro

ZENS Dual Wireless Charger è un marchio distribuito in Italia da Attiva, e i lettori possono trovarlo in tutti gli Apple Premium Reseller della penisola, come nei migliori negozi di elettrodomestici e informatica.

Design
Facilità d'uso
Prestazioni
Qualità/Prezzo

In sintesi

Un modello molto comodo se avete due smartphone compatibili, inutile se ne avete uno solo

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%; iPad Air a 499€

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro e prezzo sotto i 500€ per iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,423FansMi piace
95,279FollowerSegui