L’annuncio della multinazionale di Topolino arriva a poche ore dal lancio del nuovo servizio di TV in streaming che macitynet ha già provato in anteprima in questo articolo: Disney+ arriva domani 24 marzo in Italia e in diversi paesi europei, ma sarà in qualità video limitata per non congestionare le reti in emergenza coronavirus.
La scelta di Disney segue mosse identiche già effettuate da Netflix, YouTube, Apple e anche Amazon. In pratica tutti i principali servizi di televisione in streaming hanno deciso di ridurre la qualità delle proprie trasmissioni via Internet in risposta a un appello dell’Unione europea che ha invitato utenti e soprattutto i gestori dei servizi a ridurre la qualità video per evitare possibili problemi di congestione delle reti.

L’invito è arrivato negli scorsi giorni dal Commissario europeo per il Mercato Interno Thierry Breton. La richiesta è motivata dall’ingente incremento sia nel traffico dati che nelle chiamate vocali rilevato in Europa in seguito ai blocchi e alle restrizioni introdotte nel tentativo di arginare l’epidemia di coronavirus. Tra i fattori determinanti sono citati l’incremento dello smart working da casa, servizi di collaborazione e videochat impiegati da insegnati e studenti, giochi e video online.

Si tratta, ovviamente, di un servizio concorrente ad Apple TV, di cui trovate tutto a questo indirizzo. Gli appassionati di cinema troveranno notizie e approfondimenti nella sezione dedicata ai film e in quella dedicata al cinema di macitynet. Tutti gli aggiornamenti sulle piattaforme dello streaming tv si trovano invece nelle pagine dedicate ad Amazon Prime Video, Netflix, Apple TV+ e Disney+.











