Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Adobe Air for Mobile con supporto indiretto per iPhone

Adobe Air for Mobile con supporto indiretto per iPhone

Adobe ha ampliato la sua offerta di tool per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi cellulari, con il nuovo AIR for Mobile. Al pari della versione desktop, la tecnologia consente l’esecuzione di applicazioni Flash offline e all’infuori del browser. Sui cellulari è possibile avvantaggiarsi di tecnologie specifiche dei telefoni quali il multi-touch, gli accelerometri e il posizionamento GPS.

Adobe presenta la tecnologia come vantaggiosa anche per gli sviluppatori iPhone: il package manager consente di usare il tool alla stregua del Flash e consentirà  agli utilizzatori di Flash CS5 Professional di creare applicazioni per iPhone portabili anche su altri dispositivi e piattaforme, così come sono, senza bisogno di modifiche specifiche.

Il supporto nativo sarà  inizialmente ristretto ad Android, con la versione finale di AIR disponibile per fine anno. Apple si è storicamente sempre opposta all’esecuzione di filmati Flash direttamente nel browser, ma non ha mai rilasciato mai commenti su AIR. Oltre alle applicazioni eseguibili “offline”, Adobe ha accennato a novità  sul mobile-web, preparando una beta di Flash 10.1 che operatori di telefonia e sviluppatori possono iniziare a testare, con l’obiettivo di fornire la versione definitiva “entro la prima metà  del 2010”. Il plug-in per i browser sarà  disponibile per Android, così come webOS e Windows Mobile. Adobe ha esteso le partnership, unendosi alla Fondazione LiMo (Linux Mobile), alleanza fondata (tra gli altri) da Mozilla, Motorola, Nec, NTT DoCoMo, Panasonic Mobile Communications, Samsung Electronics, e Vodafone per sviluppare una piattaforma basata su Linux.

Symbian si è unita all’Open Screen Project, progetto di Adobe e Nokia creato per sostenere gli sviluppatori nella creazione di applicazioni e servizi per cellulari, desktop e altri dispositivi utilizzando la piattaforma Adobe Flash. Il supporto Flash in Symbian, dovrebbe dunque arrivare nel prossimo futuro.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità